Si avvicinano le feste e vanno tutelati gli animali: ecco cosa fare per salvaguardare la salute dei propri amici a quattro zampe
Si stanno avvicinando le festività; tra Natale e Capodanno saranno tante le occasioni per stare in compagnia e divertirsi tra un cenone ed un pranzo di famiglia o con gli amici. Tra le varie abitudini che si tramandano in questo periodo ce n’è anche una che ha soprattutto a che fare con la fine dell’anno: si tratta dei botti che spesso vengono accesi appunto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
In questo senso un particolare non trascurabili riguarda la reazione degli animali domestici ai fuochi d’artificio. Gli animali infatti hanno un udito decisamente più sviluppato degli umani e le esplosioni sono causa di enorme spavento per loro. I cani, ma non solo, hanno il terrore dei rumori forti e improvvisi; alcuni tendono a scappare e a nascondersi, altri iniziano ad abbaiare impauriti. Quel che è certo è che il rumore assordante dei botti non ha un effetto positivo sugli amici a quattro zampe.
L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali ha stilato delle possibili opzioni da seguire per alleviare il più possibile le loro sofferenze e cercare di salvaguardare la salute dei nostri amici: tenerli il più possibile lontani dai rumori è ovviamente la prima soluzione, magari in una stanza interna della casa dove il rumore arrivi attutito; durante i festeggiamenti accendere la tv per confondere il rumore delle esplosioni; evitare di tenerli all’esterno nel giardino di casa; evitare di passare il Capodanno in luoghi affollati e rumorosi e, se è impossibile non sentire i botti, allora bisogna restare molto vicini al proprio amico cane o gatto. E’ consigliabile inoltre distrarlo da quello che sta succedendo, magari giocando con lui ed utilizzando il suo gioco preferito.
Come capire se gli animali domestici sono veramente spaventati? I sintomi possono essere molteplici e di solito portano a reazioni decisamente incontrollate e incontrollabili; feci o minzioni improvvise possono essere un sintomo di spavento, così come fughe per tentare di scappare dal rumore; possono anche mordere, in maniera istintiva per sfogare il loro disagio, sia le persone che hanno intorno che gli oggetti che gli capitano a tiro. Le reazioni possono chiaramente essere differenti, ma l’attenzione del padrone a Capodanno è assolutamente necessaria.
Cosa accade se alla chiusura della partita Iva il titolare ha ancora dei debiti con…
In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono…
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…