La colazione salata è molto meglio della colazione dolce: quali sono i vantaggi principali e perché non dovremmo più farne a meno!
La tradizione gastronomica italiana ci spinge senza molta scelta verso una colazione dolce a base principalmente di latte, cereali, biscotti e prodotti da forno. Per quanto questa sia una scelta molto saporita e soddisfacente da ogni punto di vista, non è la più salutare.
Il motivo è che i prodotti da forno per la colazione, soprattutto quelli industriali, contengono molti zuccheri raffinati e spesso anche conservanti di vario tipo. Oltre a questo, la colazione dolce non ci sazia a lungo e potrebbe indurci a consumare una seconda colazione più avanti nella giornata, aumentando di fatto la quantità di calorie che introduciamo nel nostro organismo e aumentando il rischio di ingrassare, soprattutto se facciamo una vita sedentaria.
Perché allora non cerchiamo di rompere le abitudini, pensare fuori dagli schemi e provare la colazione salata? Ci sono molti buoni motivi per farlo!
5 Buoni motivi per fare la colazione salata
PRATICITÀ – La colazione salata è perfetta per chi non ha mai tempo: può essere preparata anche la sera prima e infilata in un sacchetto di carta da portare con sé: toast e panini sono sicuramente più facili da trasportare di una tazza di latte e biscotti!
MAGGIORE SENSO DI SAZIETÀ – Una colazione salata completa dovrebbe contenere una fonte di carboidrati, una fonte di proteine, una fonte di grassi. Se i carboidrati vengono bruciati velocemente dal nostro organismo, proteine e grassi impiegano più tempo e, per questo motivo, ci fanno sentire sazi per più tempo, scoraggiando la cattiva abitudine di smangiucchiare snack tra la colazione e il pranzo.
MINOR PICCO GLICEMICO – Una colazione ricca di zuccheri come la colazione dolce provoca un elevato picco glicemico subito dopo averla consumata. Questo, paradossalmente, anziché svegliarci ci farà sentire stanchi e sonnolenti non appena il nostro sangue sarà invaso dagli zuccheri che il nostro tratto digerente ha estratto dal cibo. Una colazione salata assicura invece un picco glicemico molto più basso, quindi non c’è il rischio della cosiddetta “botta di sonno” subito dopo colazione.
ADATTA ANCHE AGLI SPORTIVI – Anche se la maggior parte delle persone conduce una vita sedentaria e fa lavori d’ufficio, ci sono anche persone che fanno lavori fisicamente impegnativi o che sono costrette a sopportare uno stress prolungato durante la propria giornata lavorativa. Una colazione salata è molto energetica e quindi assicura un apporto calorico appropriato anche a chi fa sport o conduce una vita molto attiva.
CONTRO LE INTOLLERANZE – La colazione salata permette di evitare facilmente i latticini, che molti non digeriscono o verso cui sono addirittura intolleranti. Si potrà optare per spremute di frutta fatte in casa o frutta fresca, mentre per sostituire i carboidrati contenenti glutine si potrà facilmente optare per prodotti a base di riso, mais o grano saraceno.