Per tenersi in forma non è necessario rinunciare a tutto: ecco i carboidrati che non interferiscono con la dieta
La dieta, si sa, implica qualche rinuncia ma non è affatto vero che si deve rinunciare proprio a tutto. Per stare bene infatti il corpo ha bisogno di tanti alimenti alimenti , basta poi saperli dosare e non esagerare con i cibi che possono intaccare il peso e non solo.
Uno degli errori più grandi che si commette in fatto di dieta è pensare che i carboidrati siano i nemici assoluti dell’alimentazione. Occorre fare le dovute distinzioni, farsi trovare preparati sull’argomento e riconoscere che esistono numerosi carboidrati buoni, ossia rispettosi della salute e, a sorpresa, amici della forma fisica, evidenzia Elle.
“Esistono carboidrati che possono tranquillamente essere introdotti nella dieta anche quando si punta al dimagrimento – spiega la dottoressa Laura Quinti, nutrizionista e naturopata di Terme di Saturnia Natural Destination – Ovviamente tutto sta, come sempre, nel non esagerare con le quanità e nel scegliere materie prime di qualità. Tra le migliori opzioni di carboidrati troviamo la verdura e la frutta. Ebbene sì: gli ortaggi sono carboidrati, ma ovviamente hanno valori nutrizionali ben superiori rispetto a pane e pasta confezionati. Nella lista dei carboidrati healthy troviamo poi i vari legumi (che apportano anche proteine vegetali), i tuberi (dalle patate classiche alle patate dolci), i pseudocereali (pensate a quinoa, grano saraceno, bulgur), pane e cereali rigorosamente integrali, quindi ricchi di fibre amiche del transito intestinale”.
“Ovviamente ciascuna di noi ha un metabolismo diverso, senza contare che le porzioni di carboidrati andranno personalizzate in base allo stile di vita, in particolare pensando a quanto spesso si fa sport – conclude l’esperta – Quel che si raccomanda di evitare sono invece tutti i carboidrati raffinati . In questo gruppo incriminato rientrano: pane e pasta bianchi, biscotti, fette biscottate, dolciumi confezionati. In questo caso si parla di carboidrati di scarsa qualità nutrizionali, esageratamente ricchi di zuccheri aggiunti e conservanti”.
Ecco chiarito quindi il ‘mito dei carboidrati etichettati come nemici della dieta’. In find dei conti, come ha sottolineato la dottoressa, l’importante è sempre saper dosare le porzioni. Pensare che, evitando di mangiare fonti di carboidrati per periodi di tempo molto lunghi, riduce il proprio peso corporeo non è vero. In una dieta equilibrato i carboidrati ‘buoni’ non possono mancare.
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…
Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…
Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…
L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…
Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…
In Italia è allarme femminicidi. Dopo Sara, un'altra ragazza è stata uccisa dal fidanzato. Una…