Finalmente anche chi non può accendere un mutuo con la banca, oggi potrà avere una casa in cui vivere. Vediamo come fare.
Sono tante le persone che non hanno la possibilità né di accendere un mutuo né di pagare un canone d’affitto. Oggi per loro c’è una bella notizia: potranno avere una casa gratis.
La casa ha un valore simbolico importantissimo. Oltre ad essere una necessità avere un tetto sotto cui vivere, mangiare e dormire, la casa rappresenta il “nido”, il nostro rifugio. Non poter avere una casa significa, in un certo senso, sentirsi esposti ai rischi, in balia degli altri e può generare frustrazione. Purtroppo, oggi, riuscire ad accendere un mutuo è sempre più difficile.
La banche chiedono buste paga sempre più alte o garanzie che ben pochi possono fornire. Molte coppie o famiglie con figli, in questi due anni, si sono visti rifiutare la richiesta del mutuo. Contemporaneamente, siccome nessuno può più acquistare, i canoni degli affitti sono aumentati per la crescente domanda. Sono tante le famiglie che non possono nemmeno più pagare l’affitto. Finalmente una bella notizia: c’è un modo per avere una casa gratis.
Basta frustrazione per non riuscire ad accendere un mutuo o per non poter più pagare il canone dell’affitto. C’è un modo molto semplice per avere una casa gratis tutta per te e per la tua famiglia. Vediamo cosa bisogna fare.
È frustrante, soprattutto superati i 40 anni, vedersi rifiutare il mutuo dalla banca e magari non riuscire neanche più a far fronte all’affitto mensile. Che fare? Chiedere aiuto agli amici? Tornare a condividere l’appartamento come ai tempi dell’università? Queste possono essere soluzioni temporanee ma certamente non definitive.
Se si ha la possibilità si può optare per il rent to buy: affittare una casa per un periodo – da un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 10 – per comprarla ad un prezzo più basso in un secondo momento. Tuttavia, è bene precisare, che nel lasso di tempo in cui si vive in affitto, si paga una quota più alta che fungerà da deposito in caso di acquisto. Va da sé che questa soluzione non va bene per chi già fa fatica a pagare un affitto normale.
Una soluzione molto spesso sottovalutata consiste nell’andare a vivere nei sottotetto. I sottotetto dei palazzi, infatti, costano davvero pochissimo e offrono parecchi vantaggi. In primis se vivi in un sottotetto avrai sempre moltissima luce. In secondo luogo, trattandosi di spazi solitamente piccoli, in inverno si scaldano in fretta e tu risparmierai tantissimo sulle bollette. Spenderai ancor meno per arredare la tua nuova casa. Certo si tratta di una soluzione ottima per i single o per le coppie, sicuramente non per famiglie numerose con bambini.
La coppia, sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio come è…
L'ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: "Un onore…
Un'annata semplicemente strepitosa, da campioni del mondo sia nel tennis maschile sia in quello femminile,…
Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte…
È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…