E’ arrivato il periodo delle castagne e tra i tanti modi che esistono per cuocerle ce n’è uno permette di sbucciarle velocemente
E’ finalmente arrivato il periodo delle castagne. In questo momento dell’anno, che non tutti amano particolarmente a causa delle basse temperature, la castagna torna protagonista come snack gustoso e nutriente.
Castagne col sale grosso
Esistono numerosi modi per cuocere le castagne, al camino, sulla pentola, in forno. Come prepararle dipende chiaramente dai gusti, ma se ti dicessimo che c’è un modo per sbucciarle più semplicemente? Molto spesso infatti le castagne sono difficili da pulire per bene ma c’è una soluzione.
Di solito le castagne vengono messe a bagno prima di essere cotte per ammorbidire la buccia e facilitarne la sbucciatura, visto che l’acqua aiuta ad allentare la pellicina esterna e rende più semplice rimuoverla dopo la cottura. Ma in questo caso parleremo di un metodo che ha a che fare con il sale grosso.
C’è una tendenza che sta spopolando sui social che prevedete la cottura delle castagne, appunto con il sale grosso. In realtà è un metodo conosciuto da diverso tempo, ma solo ora sta prendendo piede dopo che in tanti lo hanno sperimentato. Come preparare quindi le castagne? Mettete uno strato di sale grosso sulla padella, fate un segno a croce sulle castagne e posizionatele con la parte aperta del segno sul sale. Saranno friabili e facili da mondare quando le serviremo in tavola. Il calore della fiamma riscalda il sale che crea un effetto “carbone ardente” generando altissime temperature che in poco tempo cuociono le castagne in modo ottimale. In pochi minuti quindi saranno pronte e soprattutto si sbucceranno con estrema facilità.