Cattiva+digestione%2C+gli+alimenti+che+evitano+il+gonfiore+addominale
cityrumorsit
/lifestyle/cattiva-digestione-alimenti-evitano-gonfiore-addominale.html/amp/
Lifestyle

Cattiva digestione, gli alimenti che evitano il gonfiore addominale

Fare i conti con la cattiva digestione non è mai facile: eccolo la soluzione per evitare il fastidioso gonfiore addominale

Uno dei disturbi più comuni è quello legato alla cattiva digestione; tra i sintomi c’è il dolore localizzato nella parte inferiore del torace, nell’addome o nella parte superiore dello stomaco, oppure episodi di aerofagia ed eruttazioni, alitosi, rigurgiti acidi, bruciori di stomaco, nausea o vomito e in alcuni casi anche perdita dell’appetito.

Problemi di digestione e gonfiore – Cityrumors.it (PixaBay)

 

I problemi di digestione possono verificarsi per diversi motivi, come aver introdotto una quantità eccessiva di cibo, aver preso freddo durante la digestione o a causa della presenza di allergie o di intolleranze alimentari

A Vogue la nutrizionista Lucy Miller ha elencato gli elementi che aiutano la digestione. “Una digestione sana si basa su un giusto equilibrio di enzimi digestivi per scomporre le proteine, i carboidrati e i grassi che consumiamo. Quando si consumano pasti molto ricchi e più leccornie del solito, può essere utile – per i propri livelli di comfort – potenziare questi enzimi consumando gli alimenti giusti”, ha spiegato.

Cibi alleati della digestione

Il miele grezzo aiuta ad alleviare i problemi gastrointestinali proprio, perché ricco di enzimi; è anche un alimento antinfiammatorio, antimicrobico e ricco di antiossidanti e micronutrienti. L’avocado è ricco di calcio, potassio, fibre che aiutano a promuovere una sana funzione digestiva e rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Il mango, oltre a essere ricco di fibre, contiene composti amilasi che possono aiutare a sciogliere il cibo nello stomaco, facilitando così una digestione difficile e rallentata. La banana contiene anche una fibra solubile chiamata pectina che normalizza la funzione intestinale, mentre l’elevato contenuto di potassio e magnesio aiuta a migliorare la salute dei batteri digestivi e a ridurre le infiammazioni nell’organismo.
Eliminare le difficoltà digestive – Cityrumors.it (PixaBay)

Gli ananas contengono bromelina, una combinazione di enzimi che digerisce rapidamente le proteine. Il kefir è un ottimo prodotto per l’intestino da aggiungere alla dieta: ottimizza il metabolismo, aiuta a regolare i processi digestivi, a pulire il tratto gastrointestinale. I crauti sono un alleato del benessere intestinale in quanto favoriscono la digestione e rinforzano la flora intestinale. Laceto di sidro può aiutare a scomporre il cibo nello stomaco. Infine, se si è mangiato troppo, è importante aumentare l’idratazione e bere molta acqua perché consente a fegato e reni di facilitare l’eliminazione delle scorie.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Le chat segrete dei Magistrati e le rivelazioni shock: “Abbiamo sete di potere”

Alcune chat interne svelano una situazione chiara all'interno dell'Associazione Nazionale Magistrati. Tutti i dubbi e…

16 ore ago

Nasa, scatta l’allarme in volo: richiamata d’urgenza la navicella spaziale. Astronauti in pericolo

Mai nella storia, la Nasa aveva richiamato una navicella in missione spaziale. Si teme per…

17 ore ago

Maria De Filippi nei guai: scattano le manette a pochi minuti da C’è Posta per te!

Un blitz improvviso delle forze dell'ordine ha fatto scattare le manette poco prima della messa…

1 giorno ago

Quello che hai sempre pensato sui cani è sbagliato. In inverno vanno coperti?

I cani hanno davvero bisogno di essere coperti con giacche e maglioncini durante il periodo…

2 giorni ago

In metro solo con le mutande: la nuova mania prende piede nella capitale

Donne e uomini in metropolitana mezzi nudi: senza pantaloni e solo con l'intimo. La nuova…

2 giorni ago

Crolla un palazzo in Germania, muore una famiglia italiana: “Poteva andare peggio”

Una tragedia immane: padre, madre e un figlio di sei anni sono morti in Germania…

2 giorni ago