Cattiva+digestione%2C+gli+alimenti+che+evitano+il+gonfiore+addominale
cityrumorsit
/lifestyle/cattiva-digestione-alimenti-evitano-gonfiore-addominale.html/amp/
Lifestyle

Cattiva digestione, gli alimenti che evitano il gonfiore addominale

Fare i conti con la cattiva digestione non è mai facile: eccolo la soluzione per evitare il fastidioso gonfiore addominale

Uno dei disturbi più comuni è quello legato alla cattiva digestione; tra i sintomi c’è il dolore localizzato nella parte inferiore del torace, nell’addome o nella parte superiore dello stomaco, oppure episodi di aerofagia ed eruttazioni, alitosi, rigurgiti acidi, bruciori di stomaco, nausea o vomito e in alcuni casi anche perdita dell’appetito.

Problemi di digestione e gonfiore – Cityrumors.it (PixaBay)

 

I problemi di digestione possono verificarsi per diversi motivi, come aver introdotto una quantità eccessiva di cibo, aver preso freddo durante la digestione o a causa della presenza di allergie o di intolleranze alimentari

A Vogue la nutrizionista Lucy Miller ha elencato gli elementi che aiutano la digestione. “Una digestione sana si basa su un giusto equilibrio di enzimi digestivi per scomporre le proteine, i carboidrati e i grassi che consumiamo. Quando si consumano pasti molto ricchi e più leccornie del solito, può essere utile – per i propri livelli di comfort – potenziare questi enzimi consumando gli alimenti giusti”, ha spiegato.

Cibi alleati della digestione

Il miele grezzo aiuta ad alleviare i problemi gastrointestinali proprio, perché ricco di enzimi; è anche un alimento antinfiammatorio, antimicrobico e ricco di antiossidanti e micronutrienti. L’avocado è ricco di calcio, potassio, fibre che aiutano a promuovere una sana funzione digestiva e rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Il mango, oltre a essere ricco di fibre, contiene composti amilasi che possono aiutare a sciogliere il cibo nello stomaco, facilitando così una digestione difficile e rallentata. La banana contiene anche una fibra solubile chiamata pectina che normalizza la funzione intestinale, mentre l’elevato contenuto di potassio e magnesio aiuta a migliorare la salute dei batteri digestivi e a ridurre le infiammazioni nell’organismo.
Eliminare le difficoltà digestive – Cityrumors.it (PixaBay)

Gli ananas contengono bromelina, una combinazione di enzimi che digerisce rapidamente le proteine. Il kefir è un ottimo prodotto per l’intestino da aggiungere alla dieta: ottimizza il metabolismo, aiuta a regolare i processi digestivi, a pulire il tratto gastrointestinale. I crauti sono un alleato del benessere intestinale in quanto favoriscono la digestione e rinforzano la flora intestinale. Laceto di sidro può aiutare a scomporre il cibo nello stomaco. Infine, se si è mangiato troppo, è importante aumentare l’idratazione e bere molta acqua perché consente a fegato e reni di facilitare l’eliminazione delle scorie.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Addio a Suor Paola, tifosa della Lazio volto noto di Quelli che il calcio

Una notizia tremenda per il mondo biancoceleste e per tutte le persone che le volevano…

6 ore ago

Dazi, Trump pronto l’annuncio e l’Europa scende in “guerra”

Il presidente degli Stati Uniti non ha modo e voglia di ripensarci anzi è sicuro…

6 ore ago

Addio alle banconote da 50 euro, la decisione è stata presa

A partire dai primi giorni di questo mese di Aprile potremmo assistere a un cambiamento…

7 ore ago

“Tatuaggi e il rischio tumore? Inchiostri certificati Ue e da Asl”, assicura il tatuatore dei campioni

Dalla Danimarca arriva uno studio che lancia l'allarme ma Alberto Marzari assicura: "Il materiale che…

9 ore ago

Marine Le Pen sotto attacco giudiziario: il sostegno dei leader italiani

L’inchiesta sulla presunta appropriazione indebita scuote la politica francese. La leader Marine Le Pen denuncia.…

13 ore ago

Omicidio a Messina, fermato il responsabile: la ricostruzione e il movente

La morte di Sara Campanella ha sconvolto l'intera città. Le indagini sono in corso e…

16 ore ago