Cercare lavoro nel 2023 può non essere semplice, nonostante molti possano pensare il contrario. Ci sono diversi siti che possono soddisfare questa esigenza.
Essere disoccupato non è certamente l’ideale, a maggior ragione in un periodo come questo in cui le spese a cui si deve fare fronte non sono poche, specialmente se si ha una famiglia da mantenere. Questo non può che generare ansia, soprattutto perché questo non consente di fare piani per il futuro, visto che non si hanno certezze su quanto tempo possa volerci per riuscire a trovare un nuovo impiego.
Chi pensa che cercare lavoro nel 2023 possa essere semplice, ben sapendo quanto Internet sia preponderante nelle nostre vite, però si sbaglia. Non a caso, ci sono persone che sono alle prese con questa operazione da mesi e finiscono però per essere davvero sconfortate.
Il web è utile per cercare lavoro nel 2023
Il porta a porta per cercare lavoro è un metodo che ormai non ha più molto senso e che è poco diffuso, a meno che non si tratti di un impiego a contatto con il pubblico, dove spesso questo può rivelarsi utile. È il caso, ad esempio, dei negozi che mettono fuori dalla vetrina un annuncio e che precisano ancora oggi l’importanza che il candidato ideale possa essere di “bella presenza”, pensando che questo possa servire ad attirare clientela.
A volte, inoltre, sentirsi dire di no quando ci si presenta sul posto può essere decisamente sconfortante, se non addirittura umiliante, soprattutto quando non si è più giovanissimi e non ci si può permettere di restare a lungo disoccupati. È proprio per questo che la stragrande maggioranza delle persone opta per il web, che consente di raggiungere l’obiettivo senza spostarsi da casa.
I siti accreditati per chi ha questa esigenza non mancano, in modo tale che ognuno possa scegliere quello che soddisfa maggiormente le proprie esigenze.
Uno di quelli con la tradizione più lunga in questo ambito è Monster, dove è possibile non solo consultare le offerte disponibile sulla base di tipologia e luogo, ma anche caricare il proprio curriculum. Una volta fatta questa operazione, basterà semplicemente inviarlo all’azienda a cui si è interessati.
Altrettanto efficace è Indeed, che offre la possibilità anche di ricevere le offerte via email iscrivendosi alla newsletter. Si tratta di un portale che viene utilizzato spesso anche da chi offre lavoro, che può quindi collegarsi e valutare chi è in cerca in modo tale da verificare se faccia al caso proprio.
Da non scartare anche LinkedIn, il social networl dedicato proprio al lavoro, che consente anche di entrare in contatto con persone che fanno un’attività simile alla propria. E non è detto che questo consenta di entrare a contatto con qualcuno che può permetterci di presentarci al proprio capo.
Scegli bene come presentarti
Assodato come sia il web lo strumento più utilizzato per cercare lavor nel 2023, è bene sapere bene come ci si debba presentare a quelli che potrebbero diventare i nostri datori di lavoro se non vogliamo fallire l’obiettivo. Un curriculum ben fatto può colpire davvero l’attenzione, anche se ovviamente la decisione finale sarà presa dopo il colloquio. Prepararlo senza troppa precisione può far perdere un’occasione che avrebbe potuto essere importante, quindi attenzione.
Del resto, nelle aziende più importanti ci sono persone addette proprio alla selezione del personale che verificano anche i dettagli inseriti, non solo la loro veridicità (cosa che dovrebbe essere ovviamente scontata).
Se possibile, sarebbe bene inviare anche un portfolio con i progetti professionali di cui ci si è occupati in passato, ben sapendo di come questo possa essere considerato un plus non da poco. È inoltre importante non inviare a raffica la propria candidatura, addirittura con la stessa lettera di presentazione, questo non denota grande interesse, è come se ci si auguri di essere presi in considerazione almeno da qualcuno, come se ogni azienda fosse considerata uguale alle altre.