Chiara Ferragni, sui social network i numeri parlano chiaro: dati a dir poco ‘drammatici’, un tracollo non indifferente
No, non è affatto un bel periodo quello che sta vivendo Chiara Ferragni. Tra problemi lavorativi, indagini in corso del ‘Pandoro-gate‘, la rottura con Fedez (e chi più ne ha più ne metta) l’imprenditrice digitale sta attraversando una fase negativa della sua vita. In particolar modo sui social network dove è “nata” e si è fatta conoscere da tutti. Un tracollo non da poco per l’influencer che, in questi ultimi mesi, ha visto un tracollo non da poco sul numero dei followers.
Secondo quanto riportato dall’agenzia ‘Arcadia‘ la nativa di Milano ha perso oltre mezzo milione di utenti che hanno smesso di seguirla dopo la serie di scandali che la vedono protagonista. Anche se, allo stesso tempo, l’agenzia fa sapere che continuare a rimanere in silenzio e senza postare nulla non farà altro che peggiorare la propria posizione (a livello di numeri). Questo è quello che si chiede appunto Domenico Giordano (a capo di ‘Arcadia’).
Quest’ultimo ne ha parlato nel corso di una intervista rilasciata all’agenzia di stampa ‘Adnkronos‘ dove ha voluto fare il punto della situazione. Queste sono alcune delle sue parole in merito: “Se Chiara Ferragni pensa che il suo percorso professionale sia ancora solido e punta a tutelare i suoi interessi economici e la sua reputazione, sarà costretta a riprendere in tempi stretti quella narrazione condivisa, pur adattandola ai cambiamenti imposti dal caso della beneficienza“.
Su un totale di 29 milioni di followers ne ha persi ben 515mila. Per Giordano non ci sono dubbi: questo continuo “defolloware” ha prodotto due conseguenze non da poco. In primis è perché ha instillato nel pubblico digitale la convinzione che l’abbandono non è altro che una scelta punitiva nei confronti di chi ha tradito. Nel secondo caso la vicenda è capire se i follower che la seguivano interagivano con lei attraverso i post oppure se si parla di contatti “fake”.
Senza dimenticare il fatto che, da quando è scoppiato lo scandalo del ‘Pandoro-gate’, ha iniziato a pubblicare meno contenuti di quanto i suoi fan erano abituati. Una questione di algoritmo che port a penalizzare la portata dei contenuti rispetto ai seguaci. Un esempio su tutti? Nel mese di maggio del 2023 ha pubblicato 72 contenuti, mentre a gennaio di quest’anno solamente 8. In questo mese di marzo si è fermata a 4. Segno del fatto che le cose non sono cambiate.
La percentuale degli engagement la situazione è drastica: si è passati dal 5,8% del febbraio 2023 (in merito alla partecipazione al Festival di Sanremo) allo 0,18% del mese di marzo 2024. Vicenda reaction: nel periodo del Festival ha portato quasi 47 milioni di like e commenti, a gennaio 2024 erano calati del 90%: 4,9 milioni. Anche il fatto che abbia chiuso i commenti sotto ai suoi post (solamente chi la segue può commentare) ha pesato non poco.
In conclusione ci sono aggiornamenti anche su TikTok. Si è passati da quasi sei milioni di reaction a settembre 2023, con una percentuale di engagement del 3,1%, a 88mila e 0,045% di gennaio 2024. Come risolverà la vicenda la Ferragni?
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…