Congelare è una prassi molto comune per conservare molti alimenti. Ma non tutti i cibi andrebbero tenuti nel freezer, attenzione
Quante volte capita di acquistare grandi quantità di un certo alimento e di metterlo in freezer conservalo? Tante. Eppure pochi sanno che alcuni cibi si prestano al congelamento, mentre per altri è meglio evitare.
Questo perché, una volta scongelati e scaldati, non saranno più gustosi come prima. Ci sono almeno 7 alimenti che non dovremmo mai tenere nel congelatore, ma molti di noi non sono a conoscenza della cosa. Di quali si tratta?
I 7 cibi che non andrebbero mai tenuti nel congelatore
Secondo gli esperti del settore culinario, ci sono almeno 7 alimenti da non mettere mai nel congelatore. Partiamo dalle verdure a foglia e le verdure come lattuga romana, spinaci, cavoli, sedano e cetrioli: secondo la chef Melanie Underwood, questi alimenti, poiché molto ricchi di acqua, non dovrebbero essere congelati se si vuole preparare un’insalata. Tuttavia, se con loro si vuole preparare una crema o una vellutata, va bene congelarli e scongelarti.
Secondo Merissa Alink, proprietaria del blog chiamato Little House Living, i prodotti come il latte e la panna acida potrebbero non avere la stessa consistenza una volta scongelati. La panna si potrà usare nelle zuppe e nei dolci ma non da montare. Si passa poi agli alimenti già scongelati. Questi cibi, una volta scongelati, non si possono ricongelare, perché il loro sapore e la loro consistenza saranno ormai cambiati. Inoltre, il cibo che non è stato scongelato nella maniera corretta o che abbiamo tenuto nel frigorifero per troppo tempo avrà una crescita batterica che rimarrà con il cibo durante il processo di ricongelamento.
Sconsigliato anche riporre nel freezer le bottiglie di vetro. I liquidi con il freddo si espandono e quindi meglio conservarli in frigorifero. Si passa poi alle uova che, secondo Hara Lessandra, designer di cucine di Untamed Creatures, se congelate, possono rompersi quando le si usa; meglio allora tenerle in frigo.
Altre preparazioni che che è preferibile non congelare sono la crema pasticcera o le creme fatte con amido di mais o gelatina. Queste, infatti, diventano acquose e si separano quando vengono scongelate. Inoltre cambiano di consistenza e di aspetto, risultando piuttosto disgustose. Infine, è meglio non congelare anche i formaggi, perché tenderebbero a diventare secchi e a perdere il loro sapore.