Cibi+crudi+e+cotti%2C+ecco+come+regolarsi+con+le+porzioni
cityrumorsit
/lifestyle/cibi-crudi-cotti-come-regolarsi-con-le-porzioni.html/amp/
Lifestyle

Cibi crudi e cotti, ecco come regolarsi con le porzioni

Sei a dieta e non riesci a regolarti con le porzione? Ecco come varia il peso dei cibi prima e dopo la cottura

Capita molto spesso, soprattutto quando si è a dieta o comunque attenti all’alimentazione, che per fare le porzioni dei cibi si trovano difficoltà visto che i pesi variano chiaramente tra il pre ed il post cottura. Ci sono degli alimenti, come ad esempio la pasta, che con la cottura aumentano di peso, altri che lo perdono.

Il peso della pasta dopo la cottura – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Ad esempio: 100 grammi di pasta all’uovo secca cruda equivale a 299 grammi cotta; 100 grammi di pasta di semola cruda equivale a 202 grammi cotta. Ed ancora, 100 grammi di fagiolini crudi equivalgono a 95 grammi (peso cotto). Fave 100 crudo, 80 cotto; piselli freschi 100 crudo e 87 cotti; ceci secchi 100 grammi a crudo equivalgono a 290 a cotto; le lenticchie secche 100 grammi crude e 247 cotte.

Come cambiano gli alimenti dopo la cattura

In linea generale, sottolinea Today, è importante sapere che gli alimenti cotti raddoppiano di peso quasi sempre. Il metodo di cottura, però, può modificare questa proporzione. Prendiamo ad esempio la bollitura: si tratta di immergere in acqua degli alimenti che assorbiranno parte del liquido dunque probabilmente il peso sarà maggiore rispetto ad altri metodi. Al contrario, infatti, se decidiamo di arrostire il cibo stiamo sottraendo acqua ai cibi, per cui, il loro peso da cotti sarà inferiore a quello da crudi.

Come variano le porzioni dopo la cottura – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Numeri alla mano, ecco due esempi concreti. Bollitura: carciofi (peso crudo 100 grammi, peso cotto 74); cardi (100 crudo e 60 cotto); carote (100 crudo e 87 cotto); cavolfiore (100 crudo e 93 cotto); cavoli di Bruxelles (100 crudo e 90 cotto). Per quanto riguarda il pesce: 100 grammi di sgombro a crudo corrispondono a 65 grammi cotto; la sogliola fresca 100 grammi a crudo e 83 cotta; la spigola fresca 100 a crudo e 86 cotta; il tonno fresco 100 a crudo e 80 a cotto. Infine la carne: bovino adulto magro (100 grammi a crudo sono 66 grammi cotto); 100 grammi di petto di pollo crudo sono 90 cotto; il tacchino 100 grammi crudo e 98 cotto.

Arrosto: funghi (100 grammi a crudo equivalgono a 40 cotti), stessa cosa per le melanzane; peperoni (100 grammi a crudo e 80 a cotto). Bovino adulto magro (100 grammi a crudo corrisponde a 54 cotto); 100 grammi di petto di pollo crudo corrispondono a 89 cotto, la coscia di pollo 100 grammi cruda e 80 cotta; il tacchino 100 grammi crudo 89 cotto. Passiamo al pesce: 100 grammi di merluzzo surgelato corrisponde a 69 grammi per peso cotto; 100 grammi di orata fresca equivale a 79 grammi se cotta. Il pesce spada 100 grammi a crudo è uguale a 70 se cotto.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

4 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

13 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

13 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

14 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

23 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

23 ore ago