Mantenere la linea è importante la disintossicare il fegato è fondamentale: ecco quindi i cibi che possono aiutare a stare meglio
Molto spesso, erroneamente, si pensa che la dieta abbia a che fare soltanto con un fattore estetico. Chiaramente non è così. Mangiare sano equivale anche a stare meglio e a trarne benefici sono sia il corpo che la mente. Ovviamente nelle scorse settimane tutti si sono concessi dei ‘peccati di gola’ visto che durante il periodo natalizio le tavole sono solitamente imbandite di squisiti piatti della tradizione, ma ora è il momento di tornare alle sane abitudini.
Per ripartire con il piede giusto in questi giorni è bene cominciare con una fase detox, ossia in grado di depurare il corpo dagli eccessi delle festività. E’ bene quindi sostenere il corpo nel processo di disintossicazione per liberarlo dalle scorie e dalle tossine accumulate che possono essere differenziate in endotossine (interne), esotossine (acquisite dall’esterno) e liquidi interstiziali in eccesso.
“La necessità di detossinare l’organismo è basata sulla premessa che le tossine accumulate siano causa diretta del rallentamento metabolico, dell’aumento di peso e del malessere generale manifestando una grande varietà di sintomi quali una stanchezza frequente e probabili difficoltà gastrointestinali”, spiegano dal team scientifico di Natural Salus, start-up dell’Alto Adige specializzata in fitoterapia a Vogue.
Fase detox, i consigli utili
Prima di andare nello specifico degli alimenti e delle bevande consigliate, è bene chiarire che la fase detox non ha niente a che vedere con il digiuno. “Per fare il suo lavoro il fegato, organo chiave per la depurazione dell’organismo, richiede nutrienti specifici ed è proprio per questo che una dieta privativa, mima digiuno, non garantisce questi nutrienti e non può quindi essere considerata una dieta detox, attiva”, afferma la dottoressa Sara Farnetti, esperta in medicina funzionale.
“Per aiutare il corpo a disintossicarsi – aggiunge – dobbiamo sostenerlo attivamente con ogni pasto, in modo da rendere efficienti le reazioni che consentono alla cellula di avere un metabolismo ottimale». Secondo la dottoressa Farnetti ci sono tre buone abitudini per supportare, attraverso l’alimentazione, i processi che sottintendono alla detossicazione: la ottura in Olio evo caldo, il consumo di verdure amare ad ogni pasto e l’aggiunta di piante aromatiche e spezie ai piatti. E’ consigliato bere molto, assumere fibre, vitamine e sali minerali e bere tè verde.