Da Giovanni Ferrero a Giorgio Armani: gli uomini più ricchi d’Italia

Forbes ha pubblicato la classifica dei più ricchi del mondo e in questa sono presenti anche diversi italiani. Ecco chi è il più ricco nel nostro Paese.

Come ormai succede ogni anno, nei primi giorni di aprile Forbes aggiorna la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Una graduatoria che comprende anche diversi italiani. I nostri connazionali se si guarda l’intero pianeta non sono nelle prime posizioni, ma in Europa sono presenti sicuramente molte soddisfazioni.

Classifica più ricchi del mondo
Ferrero è il primo italiano nel mondo – cityrumors.it – foto Ansa

Andiamo a vedere chi è il paperone del nostro Paese. C’è una sorpresa al secondo posto mentre al primo e al terzo troviamo delle persone molto conosciute in Italia.

Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia

Classifica più ricchi del mondo
Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia – cityrumors.it – foto Ansa

E’ Giovanni Ferrero l’uomo più ricco d’Italia. Il leader della produzione dolciaria ha concluso il periodo 2022/2023 con un ricavo intorno ai 17 miliardi di euro. Questo lo porta ad essere il quarto in Europa e il 26esimo al mondo. Sul podio con lui troviamo Andrea Pignataro, ex trader di Salomon Brothers e Giorgio Armani, che ha un patrimonio superiore a 11 miliardi.

Tra le new entry da segnalare l’approdo al quarto posto Giovanni Devasini, direttore finanziario e principale azionista di Thether. Subito dietro ci sono Pietro Ferrari, figlio di Enzo, Massimiliana Landini Aleotti, Patrizio Bertelli con la moglie Miuccia Prada e i fratelli Gianfelice e Mario Rocca, eredi di Technit.

Bernard Arnault in testa nel mondo

Classifica più ricchi del mondo
Bernard Arnault il più ricco del mondo – cityrumors.it – foto Ansa

A livello mondiale davanti a tutti troviamo Bernard Arnault. Il patron di Lvmh ha un patrimonio di 233 miliardi di dollari e un vantaggio rassicurante sui diretti rivali al primo posto. Elon Musk, infatti, si trova secondo con 195 miliardi e in scia a lui c’è Jeff Bezos (194). In corsa per il podio Mark Zuckerberg con i suoi 177 miliardi.

Da sottolineare l’ingresso in classifica di Taylor Swift. Entrata storica considerando che è la prima musicista ad essere presente in graduatoria con il patrimonio superiore al miliardo.

Gestione cookie