Clima, stabilito un altro record (assolutamente negativo) in questi ultimi giorni: l’allarme arriva dall’ultimo report che porta la firma di Copernicus
Un mese di febbraio, quello appena trascorso, che ce lo ricorderemo per sempre. In particolar modo per quanto riguarda il clima visto che le ultime notizie che arrivano non sono affatto delle migliori. Come citato in precedenza è stato stabilito un nuovo record, purtroppo negativo, per il mese appena trascorso. Tanto è vero che febbraio è stato giudicato come quello più caldo mai registrato, fino ad ora, a livello globale. Insomma, non una cosa di cui andarne fieri.
Anche perché si tratta del nono mese consecutivo che vengono raggiunte temperature massime storiche. Un qualcosa che si sta verificando su tutto il pianeta. A lanciare l’allarme ci ha pensato direttamente il servizio meteo dell’Unione Europea, ovvero il Copernicus. Nel corso di questo report è stato specificato come le alte temperature della superficie del mare abbiano raggiunto un nuovo record.
Nel corso dell’ultima nota, emanata appunto dal servizio Copernicus Climate Change Service (C3S), è stato specificato che nel mese di febbraio sono stati segnati 1,77 gradi in più. Ovviamente rispetto alla stima mensile per il periodo 1850-1900. Lo stesso che è stato definito il periodo pre-industriale. Tanto è vero che le temperature giornaliere erano decisamente elevate verso la prima metà del mese.
A mettere la propria impronta anche la temperatura che riguarda gli oceani. Quest’ultima è stata definita insolita per quasi un anno e che tende a contribuire (nella maggior parte) a questa serie. Secondo quanto riportato dall’ultimo bollettino mensile, che porta la firma dell’Osservatorio europeo, si è raggiunto un nuovo ed importante record.
Ovvero? Sono stati sommati tutti i mesi, gli stessi hanno raggiunto i 21,06 gradi Celsius registrati a Febbraio sulla superficie dei mari. Sono escluse, invece, le zone che si trovano maggiormente vicine ai poli.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…