La Coca-cola è una bevanda molto amata da grandi e piccini ma non tutti sanno che è anche una perfetta alleata in casa. Ecco a cosa serve.
Alla Coca-cola è difficile rinunciare: è una bevanda gassata dolce, dissetante e fresca, perfetta da bere quando si mangia la pizza o un hamburger o ogniqualvolta ci si voglia concedere una bibita gustosa. Si può bere con del ghiaccio, con un pezzo di limone oppure da sola: in ogni caso è davvero buonissima.
Ogni tanto si sente proprio l’esigenza di bere un buon bicchiere di Coca-cola o una lattina intera. Ma questa non è solo una delle bevande più iconiche e amate al mondo. Non tutti sanno che ha anche tanti usi in casa ed è una perfetta alleata per le pulizie.
Gli utilizzi della Coca-cola, la perfetta alleata in casa
La Coca-cola ha diversi usi alternativi e che magari non si immaginano. Può essere usata nelle pulizie domestiche per lavare e addirittura disincrostare padelle e pentole. L’acido citrico contenuto nella bevanda è infatti portentoso a tal fine. Si può unire il bicarbonato di sodio alla Coca-cola per un super effetto pulente. Quindi, se ci si trova davanti una pentola incrostata o bruciata, non c’è bisogno di strofinare ripetutamente con la spugna sperando che la stoviglia torni pulita: basterà mettere la pentola sul fuoco e coprirne il fondo con della Coca-cola che in pochi minuti agirà sciogliendo il grasso e le incrostazioni. Infine, basterà solo rimuovere i residui usando una spugnetta.
La Coca-cola può essere utilizzata anche per sturare i lavandini (versando una lattina nello scarico), pulire le finestre, eliminare la ruggine (ad esempio per togliere le macchie dal paraurti cromato delle auto, strofinando uno straccio imbevuto di Coca-cola o per togliere la ruggine che si forma attorno alle batterie lasciate troppo a lunghe inserite da qualche parte).
È perfetta anche per pulire e sbiancare il WC o togliere le scritte d’inchiostro o di gesso (anche dai vestiti o dalle superfici). Infine, va benissimo per lucidare i gioielli. Si può anche utilizzare per pulire il parabrezza dell’auto se è pieno di moscerini o insetti spiaccicati. In questo modo si pulirà in modo veloce.
Con la Coca-cola, si può anche pulire il forno. Di solito questa è un’attività molto ma basterà versare la bevanda nella leccarda e inserirla nel forno. Accendere l’elettrodomestico alla massima potenza e aspettare qualche minuto. Quando uscirà il vapore, spegnere il forno e con una spazzola a setole morbide eliminare i residui bruciati. Questi sono tutti gli usi alternativi della Coca-cola, una bevanda che si è abituati a bere ma che si scopre essere davvero un tuttofare in casa.