Codice+della+strada%2C+se+hai+una+di+queste+comuni+patologie+rischi+che+ti+venga+revocata+la+patente
cityrumorsit
/lifestyle/codice-della-strada-se-hai-una-di-queste-comuni-patologie-rischi-che-ti-venga-revocata-la-patente.html/amp/
Lifestyle

Codice della strada, se hai una di queste comuni patologie rischi che ti venga revocata la patente

Il Codice della Strada prevede la sospensione della patente anche per ragioni di salute: quali sono le patologie che comportano questo rischio.

Quando si parla di sospensione o ritiro della patente ci si concentra spesso sulle ragioni “disciplinari” e dunque su azioni punitive riguardanti comportamenti che violano le regole e che nella maggior parte dei casi mettono a rischio l’incolumità sia di chi guida che di chiunque si trovi in strada.

Ci sono delle patologie mediche che comportano la sospensione o la revoca della patente – cityrumors.it

Non molti forse sanno, però, che lo stesso principio di tutela dell’incolumità di automobilisti e pedoni viene applicato nel caso in cui il guidatore sia affetto da malattie che gli impediscano di essere reattivo o semplicemente di guidare in modo sicuro. Ci sono dunque delle malattie che rendono i soggetti non idonei a guidare e anche delle condizioni psicologiche e fisiche che rendono necessaria una sospensione della patente di guida.

Generalmente la sospensione per ragioni di salute viene richiesta dalla Motorizzazione stessa nel caso in cui il soggetto esaminato risulti non idoneo dopo una visita medica specifica. Ovviamente il periodo di sospensione dipende dai casi e dal tipo di patologia da cui il soggetto è affetto.

Va sottolineato che la sospensione per ragioni di salute è permanente fino a prova contraria. In pratica la patente non potrà essere recuperata se la commissione medica che si è occupata della visita non stabilisce senza ombra di dubbio che il soggetto ha recuperato i requisiti necessari alla guida stabiliti dall’articolo 119 del Codice della Strada.

Patologie che richiedono il rilascio di una patente speciale per guidare

Non tutte le patologie mediche comportano la sospensione della patente, ce ne sono alcune che richiedono una patente di guida speciale. La prima condizione medica che richiede il possesso di una patente diversa è il diabete: nel caso in cui il guidatore segue una cura a base di insulina, infatti per la patente A e B è necessaria una visita medica per il rinnovo ogni 5 anni, che diventano addirittura 3 nel caso in cui si stia parlando di patente C o D.

Con quali patologie è necessaria una patente speciale – cityrumors.it

Anche chi soffre di sindrome delle apnee ostruttive del sonno deve sottoporsi a controlli più stringenti. Tale patologia, infatti, non consente un riposo notturno corretto e questo può influire sia sulle energie che sulla soglia di attenzione del soggetto durante le attività diurne. Chi ne soffre, dunque, deve essere in grado di dimostrare di poter svolgere le attività diurne in totale sicurezza. Per tale motivo i controlli medici per il rinnovo avvengono ogni 3 anni per patenti A e B e annualmente per quelle C e D.

Generalmente chi soffre di malattie neurologiche non ha i requisiti per guidare, tuttavia ci sono delle eccezioni nel caso in cui una commissione locale attesti il recupero delle funzionalità motorie, sensoriali e muscolari. Qualora i medici abbiano concesso il rinnovo della patente, i soggetti in questione dovranno affrontare delle visite per il rinnovo di qualsiasi tipo di patente ogni 2 anni.

Infine hanno bisogno di una patente speciale coloro i quali soffrono di epilessia. La normativa prevede che per i primi due anni successivi all’ultimo attacco epilettico queste persone non possano ottenere una patente di guida. Se dimostrano di non aver avuto attacchi negli ultimi 48 mesi e superano la visita medica possono ottenere la patente ma dovranno sottoporsi a visite mediche ogni 2 anni per ottenere il rinnovo. L’obbligo di visite mediche biennali decade se sono passati 10 anni dall’ultima crisi epilettica.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Una bomba scuote il tennis: “Testosterone alto, due tenniste donne sono in realtà…”

Nel mondo del tennis, esplode un caso simile a quello che ha coinvolto la pugile…

2 ore ago

Maltempo, scatta l’allerta arancione: se vivi in queste regione, fai attenzione!

La Protezione Civile ha emesso un comunicato che allerta numerose regioni italiane. Ecco quelle in…

6 ore ago

Per l’ottava volta lo fermano col telefonino alla guida: la risposta ai vigili è epica

Un camionista è stato sorpreso per l'ottava volta a telefonare mentre guidava. La risposta alle…

10 ore ago

I broccoli sono pieni di parassiti e vermi: solo così sei certo di eliminarli tutti prima di cuocerli

I broccoli sono uno degli ortaggi più sani che ci siano ma, a volte, sono…

13 ore ago

Vecchie bollette già pagate, non devi mai gettarle: ecco cosa rischi

Hai l'abitudine di gettare via le vecchie bollette che hai già pagato? Non farlo più:…

22 ore ago

Poliziotto infiltrato, diventa il prediletto del boss: l’epilogo è clamoroso

Ricordate la pellicola Donnie Brasco, che sul finire degli anni novanta raccontò la storia di…

23 ore ago