Se temi di avere il colesterolo alto, presta attenzione a questi sintomi e guarda bene anche le tue gambe. Possono indicare un problema.
Il corpo infatti, lancia dei segnali d’allarme, delle apposite spie per manifestare l’esistenza di un disturbo che compromette o che può giungere a compromettere il benessere psicofisico. Tutti sono a conoscenza che elevati livelli di colesterolo dal valore pari a 200 mg o addirittura superiore, possono favorire la comparsa di numerose patologie.
Partiamo con una premessa, forse sembrerà strano ai più ma il corpo necessita del colesterolo per funzionare correttamente. Questa sostanza è molto importante per la sintesi di alcuni ormoni e consente il buon funzionamento del fegato. Dunque di per sé non è una sostanza “cattiva” ciò che può diventare potenzialmente pericoloso è il suo accumulo nella flusso sanguigno, il quale può ostruire le arterie.
Temi di avere alti livelli di colesterolo? Presta attenzione alle gambe
Le cause principali del colesterolo alto sono da imputare in primis ad uno stile di vita sedentario, al consumo eccessivo di cibi grassi, al sovrappeso, alla obesità, al fumo, all’alcool, sono tutte possibili cause dell’aumento dei livelli di colesterolo.
È noto però che in alcuni soggetti il colesterolo può accumularsi a causa di una predisposizione genetica. Questa sostanza se presente in elevate quantità può accumularsi all’interno delle arterie, andando ad ispessire le pareti delle stesse. La conseguenza è che il sangue ha meno spazio per circolare e tutto ciò si riverbererà negativamente sul cuore, il quale dovrà lavorare di più, processo che a sua volta determinerà l’aumento della pressione arteriosa. Per questo si è soliti dire che il colesterolo alto può essere la causa di infarti ictus e malattie cardiache. Questi sono gli effetti più noti, ma sapevate che tra i sintomi meno conosciuti del colesterolo alto c’è il dolore alle gambe.
Alti livelli di colesterolo possono generare problemi circolatori che vanno a colpire anche le gambe, bloccando o limitando il flusso sanguigno nelle arterie degli arti. Questa condizione viene definita PAD. Una persona è affetta da arteriopatia periferica è molto probabile che soffra di mal di gambe, soprattutto durante lo svolgimento dell’esercizio fisico, ma anche camminando, correndo o salendo le scale.
Il dolore tende a cessare soltanto da fermi. Per questo è importante rivolgersi immediatamente al medico. La riduzione del flusso sanguigno a livello degli arti può modificare anche il colore e l’aspetto della pelle. In genere, appare più pallida o di un colore violaceo. Queste modificazioni possono colpire anche le dita dei piedi.