Colesterolo alto, quali sono gli alimenti consigliati ed assolutamente da evitare? Tutto quello che dovreste sapere in meritoÂ
Non è affatto un mistero che il colesterolo alto sia un problema molto diffuso nel nostro Paese. Basti pensare che il 35% degli italiani ne soffre. Anche se bisogna fare qualche distinzione visto che esiste quello âbuonoâ e quello âcattivoâ. Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi. Non è altro che una sostanza grassa ed importante per il nostro organismo e della membrana cellulare. Non solo: è presente nel sangue e nei tessuti, oltre ad essere importante per la ricostruzione delle cellule.
Il nostro organismo è capace di produrre almeno lâ80% del colesterolo, mentre la restante parte viene integrata con la dieta alimentare. Quelli presenti nel sangue, il piĂš delle volte, possono presentare dei livelli troppo alti. In quel caso si potrebbero verificare non pochi problemi come lâaumento del rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarti. Come annunciato in precedenza ci sono quelle buone e cattive: le prime hanno le lipoproteine ad alta densitĂ che trasportano il colesterolo in eccesso dalle pareti dei vasi fino al fegato, le seconde hanno le lipoproteine a bassa densitĂ che trasportano lâeccesso di colesterolo dal fegato alle arterie.
Arriviamo, però, alla parte che piÚ interessa a tutti: quali sono gli alimenti consigliabili e quali, invece, assolutamente da evitare? Ne caso in cui un soggetto abbia un colesterolo decisamente troppo alto deve assolutamente evitare questi tipi di cibi: carni rosse, insaccati, frattaglie, formaggi stagionati, latticini grassi, alimenti fritti, frutta troppo zuccherata o grassa, prodotti da forno o industriali e bevande zuccherate. Segno del fatto che sono molto di piÚ i cibi di origine animale che quelli zuccherati che provocano un innalzamento dei livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi.
Quali sono, invece, quelli assolutamente consigliabili? Troviamo: verdure (qualsiasi tipo), legumi, frutta (uva, mele, mirtilli) e frutta secca (noci), cereali integrali (pasta, pane e riso), carni magre (petto di pollo o tacchino), pesce azzurro, latte scremato, uova, olio dâoliva e olio di semi di lino.
Per poter regolarizzare il colesterolo ci possiamo aiutare con lâutilizzo degli integratori. In particolar modo con gli Omega 3 ed una dieta equilibrata fatta di acidi grassi che tendono a combattere il colesterolo. Migliorano la salute del cuore e prevengono le malattie cardiovascolari. Anche le vitamine possono âpartecipareâ a questa festa come: la C (regolarizza i livelli di colesterolo LDL e HDL) e la E (garantisce lâefficienza delle lipoproteine).
Scaldare casa e risparmiare, meglio la pompa di calore o i termosifoni? à giusto che gli…
I libri scolastici rappresentano una spesa onerosa per le famiglie. L'idea è di concedere la…
I responsabili sanitari hanno confermato la diffusione di un nuovo focolaio in Italia: i casi…
Un'analisi Istat conferma un dato significativo: le violenze nei confronti delle donne sono aumentate in…
Un tribunale potrebbe cambiare in modo clamoroso le sorti del campionato del Mondo di Formula…
Una nuova sentenza mette fine, dopo anni, ad una questione controversa: d'ora in poi se…