Collagene%2C+come+stimolarlo+per+rallentare+il+processo+di+invecchiamento
cityrumorsit
/lifestyle/collagene-come-stimolarlo-per-rallentare-invecchiamento.html/amp/

Collagene, come stimolarlo per rallentare il processo di invecchiamento

Rimanere giovani è il sogno di molti ma chiaramente è impossibile: ecco però alcuni consigli per rallentare l’invecchiamento

E’ inutile girarci intono, le rughe sono i primi segni di invecchiamento che fanno scattare il campanello d’allarme sul tempo che passa. Anche coloro che non fanno molto caso ai cambiamenti o che non temono l’avanzare dell’età, restano comunque colpiti dai primi cenni che il corpo dà. Tuttavia è possibile prevenirli o comunque ritardare il loro effetto.

L’importanza del collagene – Cityrumors.it (PixaBay)

Nel tempo abbiamo conosciuto molto creme che possono dare una mano a risolvere questo problema; si parla di prodotti validi, da scegliere però in base alle proprie esigenze perché chiaramente ogni pelle risponde a suo modo e quindi le persone non possono utilizzare gli stessi seri con la speranza di ottenere risultati uguali.

Oltre però a ricorrere le creme, ci sono anche alti fattori che stimolano, o meno, il collagene, ossia la proteina più abbondante dell’organismo, uno dei componenti principali del tessuto connettivo.

Abitudini collagen-friendly: i consigli

Il primo aspetto da non sottovalutare quando si parla di invecchiamento è chiaramente quello legato allo stile di vita: cattive abitudini e alimentazione sregolata, sottolinea amica.it, possono avere un impatto sui livelli di collagene. Un fattore chiave è, inoltre, l’età: tra i 25 e i 34 anni, infatti, la produzione di collagene inizia a diminuire e, di conseguenza, la pelle tende ad assottigliarsi e perdere di elasticità, portando alla formazione delle prime rughe.

Anche il fumo, spesso collegato a una diminuzione del collagene, fa la sua parte così come una dieta ricca di zuccheri e carboidrati raffinati, poiché gli zuccheri possono interferire con la capacità del collagene di autoripararsi; inoltre c’è la vitamina C, senza la quale il corpo sarebbe incapace di produrre collagene.

I consigli per stimolare il collagene – Cityrumors.it (PixaBay)

Le soluzioni quindi riguardano in primis una dieta pro-collagene; occorrono alimenti ricchi di nutrienti come albume, asparagi e funghi, ma anche pollo, pesce, limone e frutti rossi. L’ideale, dunque, è affidarsi a una dieta proteica. Invece un aiuto extra può giungere anche dalla skincare. Non si tratta solo di scegliere prodotti arricchiti dal collagene, ma affidarsi anche ad acido ialuronico e lipidi, peptidi e Coenzima Q10.

Si tratta quindi di piccole accortezze che possono però dare grandi risultati. D’altronde, come sempre quando si parla di sentirsi meglio e in forma, tutto passa da una sana alimentazione.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Pensione anticipata 2026, batosta per i lavoratori: aumenta l’età pensionabile da gennaio

Non ci sono belle notizie per alcuni lavoratori. L'età per andare in pensione anticipata è…

50 minuti ago

Terrore a 10.000 metri, sfiorata collisione tra un aereo di linea e un jet: cosa è successo

Una cosa mai vista e passeggeri di un volo che hanno visto la morte in…

2 ore ago

Scadenza saldo Imu 2025 oggi, ecco cosa succede per chi paga in ritardo

Resta ancora poco tempo, per i circa 25 milioni di contribuenti che hanno già pagato…

3 ore ago

Prescriveva erbe miracolose durante il Covid: la clamorosa sentenza del Tribunale

La clamorosa sentenza del tribunale di Rimini ha messo la parola fine sulla vicenda che…

4 ore ago

Hai acquistato queste macchine dal 2003 al 2018? Sei a rischio. “Vanno cambiate subito”

Airbag difettosi in oltre quarantamila vetture: c'è il forte rischio che possano causare incidenti. Il…

8 ore ago

Netflix, spese folli e truffe: un bluff da 50 milioni di euro

Il colosso dello streaming finisce nei guai: le spese folli di un regista hanno portato…

10 ore ago