Collagene%2C+come+stimolarlo+per+rallentare+il+processo+di+invecchiamento
cityrumorsit
/lifestyle/collagene-come-stimolarlo-per-rallentare-invecchiamento.html/amp/

Collagene, come stimolarlo per rallentare il processo di invecchiamento

Rimanere giovani è il sogno di molti ma chiaramente è impossibile: ecco però alcuni consigli per rallentare l’invecchiamento

E’ inutile girarci intono, le rughe sono i primi segni di invecchiamento che fanno scattare il campanello d’allarme sul tempo che passa. Anche coloro che non fanno molto caso ai cambiamenti o che non temono l’avanzare dell’età, restano comunque colpiti dai primi cenni che il corpo dà. Tuttavia è possibile prevenirli o comunque ritardare il loro effetto.

L’importanza del collagene – Cityrumors.it (PixaBay)

Nel tempo abbiamo conosciuto molto creme che possono dare una mano a risolvere questo problema; si parla di prodotti validi, da scegliere però in base alle proprie esigenze perché chiaramente ogni pelle risponde a suo modo e quindi le persone non possono utilizzare gli stessi seri con la speranza di ottenere risultati uguali.

Oltre però a ricorrere le creme, ci sono anche alti fattori che stimolano, o meno, il collagene, ossia la proteina più abbondante dell’organismo, uno dei componenti principali del tessuto connettivo.

Abitudini collagen-friendly: i consigli

Il primo aspetto da non sottovalutare quando si parla di invecchiamento è chiaramente quello legato allo stile di vita: cattive abitudini e alimentazione sregolata, sottolinea amica.it, possono avere un impatto sui livelli di collagene. Un fattore chiave è, inoltre, l’età: tra i 25 e i 34 anni, infatti, la produzione di collagene inizia a diminuire e, di conseguenza, la pelle tende ad assottigliarsi e perdere di elasticità, portando alla formazione delle prime rughe.

Anche il fumo, spesso collegato a una diminuzione del collagene, fa la sua parte così come una dieta ricca di zuccheri e carboidrati raffinati, poiché gli zuccheri possono interferire con la capacità del collagene di autoripararsi; inoltre c’è la vitamina C, senza la quale il corpo sarebbe incapace di produrre collagene.

I consigli per stimolare il collagene – Cityrumors.it (PixaBay)

Le soluzioni quindi riguardano in primis una dieta pro-collagene; occorrono alimenti ricchi di nutrienti come albume, asparagi e funghi, ma anche pollo, pesce, limone e frutti rossi. L’ideale, dunque, è affidarsi a una dieta proteica. Invece un aiuto extra può giungere anche dalla skincare. Non si tratta solo di scegliere prodotti arricchiti dal collagene, ma affidarsi anche ad acido ialuronico e lipidi, peptidi e Coenzima Q10.

Si tratta quindi di piccole accortezze che possono però dare grandi risultati. D’altronde, come sempre quando si parla di sentirsi meglio e in forma, tutto passa da una sana alimentazione.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Caldo torrido, l’esperto di Meteo.it Sanò: “Arriverà il fresco, ma poi sarà peggio di adesso…”

La situazione legata al tempo sta preoccupando non poco e lo studioso avverte: "Le temperature…

8 ore ago

Svapo tra gli adolescenti: rischio raddoppiato di futuri problemi di salute

Una nuova ricerca australiana evidenzia la presenza di metalli pesanti tossici e di altre sostanze…

11 ore ago

“Mi racconto così”, il libro di Massimiliano De Santis: chi è Chicco?

Massimiliano De Santis pubblica il suo primo libro: una storia di vita, la sua vita,…

15 ore ago

Calcio sotto shock, morto Diogo Jota: chi era e le cause del decesso

Il mondo del calcio piange Diogo Jota. Il calciatore del Liverpool si è spento all'età…

16 ore ago

Bloccati per due ore e mezzo sul treno senza aria condizionata: “Scene di panico”

Due ore e mezza di agonia su un treno senza aria condizionata. 48 passeggeri bloccati…

19 ore ago

Musk minaccia Trump: “Fondo un partito contro di te!”

Nel caos politico americano irrompe un nuovo e clamoroso scontro tra due veri colossi: Elon…

24 ore ago