La memoria è una componente importante: grazie a questi alimenti è possibile aiutare il cervello a tavola, ne favoriscono la salute
Il modo migliore per favorire la salute del proprio cervello è prestare attenzione a ciò che si mangia, infatti alcuni cibi contengono sostanze benefiche per questo organo importantissimo. Seguendo una dieta composta da determinati alimenti, si può contribuire a mantenere la menta attiva e sveglia.
Alcuni cibi contengono sostanze neuro-protettive, le quali migliorano la memoria in modo del tutto naturale. Quindi questo ci fa capire che è necessario fare attenzione a ciò che si mangia, per prevenirne l’invecchiando e prendersene cura.
Se si segue un’alimentazione sbilanciata, si ottengono diverse ripercussioni sul proprio corpo. Il cervello è uno degli organi che che potrebbe andare incontro a problemi a causa di una cattiva dieta, quindi bisogna sapere cosa è consigliato consumare a tavola. Il pesce azzurro per esempio è ricco di acidi grassi essenziali, i quali non sono prodotti dall’organismo quindi vanno assunti a tavola. Esso contiene omega-3, che promuove una sana funzione cerebrale e di conseguenza anche la memoria ottiene miglioramenti.
Ci sono poi alle noci ricche di vitamina E, una sostanza che previene il declino cognitivo. Un frutto a guscio ricco di acidi grassi essenziali, che come già menzionato risultano essere importantissimi per l’organismo. Anche la curcuma va consumata regolarmente, essa contiene molta curcumina ovvero una sostanza antinfiammatoria e antiossidante. Abbiamo poi il tè verde una bevanda ricca di antiossidanti, che ostacolano i danni ossidativi dei radicali liberi. Quindi risulta molto utile contro la degenerazione delle cellule cerebrali.
Le uova sono ricche di proteine e vitamine del gruppo B, ma contengono anche la colina una sostanza organica che protegge il cervello. Vanno consumate regolarmente, ma bisogna fare attenzione alle quantità giornaliere. Mangiando le uova, inoltre, aumenta la produzione di sfingomielina la quale aiuta a migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi.
I frutti di bosco, invece, sono un’enorme fonte di antocianine, le quali aumentano i livelli del fattore neurotrofico cerebrale. Quindi cibandosi di questi frutti si regola la funzione sinaptica e la plasticità del cervello. Infine il cioccolato fondente è ricco di polifenoli, che migliorano il flusso sanguigno cerebrale. È anche ricco di antiossidanti e protegge i neuroni dall’azione dei radicali liberi, in questo modo rallenta notevolmente il processo di invecchiamento. Inoltre essendo ricco di magnesio, il cacao contenuto nel cioccolato riesce a migliorare anche la trasmissione degli impulsi nervosi.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…