A volte può accadere di dover cambiare residenza e il procedimento può essere complicato. Come farlo facilmente, senza commettere errori.
Viviamo la nostra infanzia e adolescenza a casa dei nostri genitori, e a volte anche oltre, ma prima o poi, per qualunque ragione, può arrivare il fatidico momento del cambio di residenza. Magari decidiamo di andare a vivere da soli nella città in cui siamo nati, di stabilirci in un’altra città del nostro Paese o anche di espatriare. In tutti questi casi e anche altri ancora, è necessario un cambio di residenza quando si decide di restare in un determinato luogo in pianta stabile. Si tratta di una scelta importante, ovviamente, che porta con sé delle responsabilità.
Per legge, infatti, quando si decide di trasferirsi in un altro luogo, è necessario inviare al più presto questa documentazione. A volte, quando non ci si informa bene sul processo, può accadere che si commettano una serie di errori che possono complicare, allungandolo, il percorso burocratico per il cambio di residenza. Come evitarlo?
Cambio di residenza: gli step per eseguirlo in modo facile, senza fare errori
Il cambio di residenza è quel servizio che permette di inviare per se stessi e per i membri della propria famiglia anagrafica, una dichiarazione al Comune di competenza in cui si informa del trasferimento. Nel dettaglio, il cambio di residenza deve essere comunicato se si cambia casa nella stesso Comune, se si cambia residenza spostandosi in un altro Comune, oppure se si rientra nel nostro Paese dall’estero.
Nel momento in cui si decide di trasferirsi, bisogna subito mandare la richiesta al Comune inviando i dati della nuova casa, i dati di chi già vi risiede e quelli di chi si trasferisce con noi. Bisogna inoltre tenere a mente che se si fa domanda online, prima dell’invio della richiesta è necessario controllare tutta una serie di dati. Non si potranno, infatti, eseguire ulteriori modifiche, in quanto la richiesta sarà poi lavorata dagli operatori dell’anagrafe del Comune in questione.
Una volta che avremo accesso al sito, potremo seguire come evolverà la pratica nell’area riservata. Dunque, sono queste le modalità per fare domanda senza commettere errori. Eventualmente, se fosse necessario avere ulteriori info in merito, ci si può sempre recare all’anagrafe del Comune di competenza.