Le banane sono un frutto molto amato che va conservato nel modo giusto: quando possono andare in frigo e cosa accade se è troppo presto
La frutta è un alimento fondamentale da inserire in una dieta sana e bilanciata. Fra i frutti più amati ci sono sicuramente le banane che, oltre ad essere gustose, sono molto benefiche per via delle vitamine e sali minerali (magnesio e potassio) che contengono. Questi favoriscono il benessere psico-fisico, l’apporto di collagene e il controllo del colesterolo e della fame. Infatti sono un perfetto snack e rappresentano una merenda ideale anche per i bambini.
Le banane sono perfette anche per chi fa attività fisica perché reintegrano liquidi ma anche zuccheri, fondamentali per la produzione di energia. Chi soffre di patologie e infiammazioni come diarrea o intestino pigro, dovrebbe assumere questo frutto. Anche chi ha malattie cardiovascolari potrebbe trarne benefici, visto che contribuisce a regolare il battito cardiaco.
Quando si possono mettere in frigo le banane e gli errori da evitare
Le banane sono semplici da sbucciare e adatte a tutta la famiglia, i benefici che apportano sono molteplici, come visto, ma c’è qualcosa a cui fare attenzione: la conservazione. In commercio infatti si possono trovare sia le banane acerbe (che hanno un colore tendente al verde), sia quelle leggermente mature (man mano diventano gialle) ed infine quelle mature (con delle macchiette simili a lentiggini, marroni, sulla buccia).
Le banane maturano nella stagione primaverile ed estiva. Quando vengono staccate dall’albero, continuano a maturare perché producono etilene, un ormone secreto da alcuni frutti e ortaggi che stimola la formazione di amilasi, un enzima che divide gli amidi in zuccheri portando alla maturazione anche dopo la raccolta.
Più la temperatura è elevata e c’è meno ricircolo d’aria, più i frutti produrranno etilene e matureranno più in fretta. Le banane più mature o maturate a temperature elevate sono più morbide e dolci. Se troppo mature, diventano prima maculate e poi completamente marroni o nere proprio per via dell’accumulo di zucchero.
Sul profilo TikTok di @danielepaciagronomo, il dottore spiega come conservare le banane e in quale momento farlo. Innanzitutto un piccolo trucco per farle maturare bene e in fretta è quello di posizionarlo vicino alle mele. A quel punto le banane presenteranno le tipiche macchie della maturazione sulla buccia. Da quel momento si potranno conservare in frigo perché dureranno al massimo altri due giorni.
@danielepaciagronomo Quando mettere le banane in frigorifero #danielepaci #agronomo #banane #frigorifero ♬ suono originale – Daniele Paci
Prima di questo momento invece è sconsigliato conservarle in frigo perché, quando le banane sono verdi, a temperature al di sotto dei 12-13° non sviluppano più gli aromi quindi matureranno solo ma non avranno sapore. In definitiva, le banane non vanno in frigorifero quando sono verdi. Invece, quando iniziano a presentare le macchiette marroni e quindi staranno maturando o saranno completamente mature, potranno essere conservate in frigorifero.