La biancheria intima va lavata seguendo alcune precauzioni importanti: ecco come fare per evitare infezioni batteriche.
La biancheria intima è uno di quegli indumenti che maggiormente entra in contatto con le zone più delicate del nostro corpo e che pertanto bisogna lavare con un certo riguardo, in modo tale da evitare problemi e infezioni.
In genere è consigliato di lavare la biancheria intima a parte rispetto a tutto il resto degli indumenti, anche se di solito per fare prima questo suggerimento viene ignorato. In verità è un consiglio che tutti dovrebbero seguire perché in questo modo si riesce a garantire una migliore igiene. E al tempo stesso ad aiutare il pianeta con un occhio di riguardo ai detergenti. Vi sono infatti 4 vantaggi in particolare per cui bisognerebbe lavare la biancheria separatamente.
Come lavare la biancheria intima: ecco i 4 suggerimenti da seguire
Innanzitutto, la biancheria di solito è realizzata con dei tessuti molto delicati, come per esempio il pizzo e la seta, e che richiedono dei trattamenti specifici. L’ideale infatti è lavare a mano la biancheria intima realizzata in questi materiali, in modo tale da non rovinarli e da evitare che, una volta a contatto delle proprie parti intime, possano causare fastidi se il tessuto non è più morbido e delicato come all’inizio.
Decidere di mettere tutto il bucato nella stessa lavatrice potrebbe fare rovinare la biancheria che, che come accennato sopra, è realizzata in tessuti delicati. Infatti, gli altri capi di abbigliamento hanno bottoni, ganci e cerniere che possono danneggiare le fibre dei suddetti capi. Per cui, scegliere di lavare a mano limita notevolmente i rischi di strappi dei tessuti e ne aumenta la durata.
Al tempo stesso è possibile ridurre il consumo di energia e l’utilizzo di prodotti chimici, sia perché i programmi per i tessuti delicati richiedono una durata della lavatrice maggiore, sia perché lavando a mano si utilizza una quantità inferiore di prodotti chimici, per cui si può anche dare una aiuto all’ambiente e si può contribuire a preservarlo.
Infine, decidere di lavare separatamente la biancheria intima permette di evitare che i germi e i batteri possano proliferare. Infatti, in questo modo è possibile ridurre notevolmente la diffusione e il trasferimento di quelli provenienti dagli altri capi. Inoltre, decidere di non lavare la biancheria con il resto dei vestiti, da la possibilità di scegliere dei prodotti adatti alle pelli sensibili che evitano di far provare irritazione o prurito nelle zone intime.