Come puoi farti nuovi amici anche se sei introverso: i consigli da seguire

Sei in introverso ma vuoi farti nuovi amici? Ecco alcuni consigli da seguire che potrebbero tornarti utili allo scopo.

Quante volte, crescendo, hai pensato che fare amicizia è sempre più complicato? Magari il tutto peggiora se sei una persona introversa, timida, che frequenta poco i posti dove è più semplice socializzare. Eppure, tutti hanno bisogno di sostegno e affetto nella vita, dunque è normale essere alla ricerca di qualche trucco o consiglio per fare nuove conoscenze.

Farti nuovi amici: come fare se sei introverso
Come farti nuovi amici se sei introverso – cityrumors.it

Per fortuna, non è impossibile fare amicizia anche se si è più avanti con l’età e si è introversi. Anzi, ci sono dei consigli facili e infallibili da seguire per poter allargare la cerchia sociale e vivere più felici. Infatti, l’amicizia è un valore molto importante che arricchisce e rende la vita più bella e spensierata.

I consigli per farti nuovi amici anche se sei introverso

Non c’è niente di male nell’essere introversi e non è vero che gli estroversi hanno più amici. Il nostro carattere non è mai un limite, l’importante è non arrendersi e avere voglia di socializzare e creare dei legami sani con qualcuno. Già se c’è questa volontà, si è un passo avanti, pronti per fare nuove amicizie. Quali consigli tenere a mente per aiutarsi nell’obbiettivo?

Farti nuovi amici: i consigli
I consigli per farti nuovi amici – cityrumors.it
  • Inizia piano piano: è utile ripensare a come si faceva amicizia da piccoli. Dopo una giornata al parco, era facile tornare a casa e avere tre nuovi amici. Bisogna fare lo stesso: l’amicizia è una cosa semplice. L’importante è iniziare a chiacchierare di qualcosa, anche di banale come fare un complimento su una t-shirt o parlare di una serie TV.
  • Unirsi ad un club o ad una squadra: avere qualcosa in comune è un modo semplice per iniziare la conversazione con qualcuno che non si conosce. Unirsi ad un club di lettura o di cucito, o ad una squadra sportiva (di yoga, di spinning) può essere davvero molto utile. 
  • Partecipare ad un concerto: anche andare ad un concerto da solo non è una cattiva idea perché qui sicuramente si incontreranno altri fan del cantante o della band con cui fare amicizia facilmente dato che si ha questo interesse in comune. 
  • Usare gli hobby per fare amicizia: controllare sui giornali locali se ci sono incontri per serate di giochi o per altri eventi in cui è possibile socializzare con persone che hanno lo stesso hobby.
  • Fare amicizia prima online: è molto più semplice farsi amici chiacchierando prima online, quando la timidezza passa in secondo piano, protetta da uno schermo.
  • Controllare il club del libro: se in città c’è questo club, iscriversi. Qui è facile fare nuove amicizie con persone intellettualmente stimolanti.
  • Raggiungere i vecchi amici: contattare un vecchio amico che non si rivede da tempo può essere un passo in avanti per creare una nuova cerchia di contatti. Fra l’altro, avendo già conosciuto questa persona in passato, si salterà tutta la fase iniziale di conoscenza. 
fare amicizia quando si è introversi
Suggerimenti per introversi: come fare amicizia (cityrumors.it)
  1. Fare rete con gli amici che già si hanno: molte volte si sottovaluta l’importanza degli amici degli amici. In realtà questi sono una ricchezza e si può partire dal diventare amici di questi, prima di fare nuove conoscenze.
  2. Sperare il meglio: la maggior parte delle persone sono gentili, mentre alcune possono avere brutte giornate e non essere pronte per un nuovo amico. L’importante è essere sempre ottimisti e non ossessionarsi all’idea di fare nuove amicizie: queste arriveranno spontaneamente.
  3. Fare amicizia con un estroverso: queste persone sono in grado di fare amicizia con chiunque e in qualsiasi posto. Farsi un amico estroverso può aprire tante porte. 

In più, per gli introversi che sono nervosi all’idea di fare amicizia con persone sconosciute, un suggerimento da valutare è quello di andare da un terapeuta che possa ascoltare paure e ansie. Uscire dal proprio guscio e non temere di sbagliare ma soprattutto avere davvero voglia di fare amicizia, sono tutti passi eccellenti per raggiungere l’obiettivo di conoscere gente nuova.

Gestione cookie