Per registrarsi al portale inPA e partecipare ad un concorso basta seguire una semplice procedura. Ecco come procedere passo per passo.
La procedura di registrazione si svolge telematicamente e richiedere l’inserimento di diversi dati anagrafici e non solo. Sapere come come funziona per candidarsi il prima possibile ad uno dei tanti concorsi attivi è importante e utilissimo. Quali sono i passaggi da effettuare?
inPA è il portale che unisce domanda e offerta nella Pubblica Amministrazione. La piattaforma nazionale consente il reclutamento delle risorse da parte delle PA e può essere utilizzata da chiunque desideri partecipare ai concorsi pubblici. L’obiettivo di inPA è di velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale riducendo i costi sociali ed economici.
All’interno del portale sono raccolti tutti i concorsi pubblici attivi. Il soggetto interessato potrà prendere visione delle modalità di partecipazione e potrà caricare il curriculum vitae nell’apposita sezione per proporsi come partecipante ad un bando pubblico. Per poter effettuare tale operazione sarà necessario, però, registrarsi al portale. Un Decreto pubblicato a dicembre 2023 chiarisce il funzionamento della piattaforma e permette di cogliere tutti i passaggi da effettuare per poter sperare di essere reclutati dalla Pubblica Amministrazione.
Guida alla registrazione sul portale inPA
Per iniziare la registrazione occorrerà accedere al portale www.inpa.gov.it e selezionare il bottone “Registrati”. Appariranno tre opzioni di identificazione, tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Significa che solo chi è in possesso delle credenziali digitali potrà procedere con la registrazione alla piattaforma. Una volta scelta l’alternativa da utilizzare occorrerà confermare i dati di accesso dell’identity provider utilizzato tramite la procedura a due fattori (con approvazione via sms, email oppure usando l’App dedicata).
Una volta entrati, dopo aver accettato l’informativa sul trattamento dati, rilasciato la dichiarazione sostitutiva di certificazione o l’atto di notorietà e aver dichiarato di essere consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, si entrerà nell’Area personale della piattaforma inPA. Sarà richiesto di inserire i dati anagrafici, le informazioni sul percorso formativo completo di titoli di studio, specializzazioni, esperienze professionali sia in ambito pubblico che privato, i titoli di preferenza nonché il bilancio delle competenze.
Riassumendo, dopo aver compilato i form con l’anagrafica e le informazioni personali si potrà compilare il curriculum vitae aggiungendo tutti i titoli in proprio possesso e le esperienze maturate. Il sistema è intuitivo e la compilazione di ogni campo potrà avvenire rapidamente. Occorrerà inserire anche la data di inizio e fine di un rapporto di lavoro, il tipo di orario, la categoria professionale di inquadramento. Infine, confermando l’autorizzazione all’uso dei dati si terminerà la procedura di registrazione.