Come scegliere il cuscino giusto per dormire comodamente in questa posizione: non sono tutti adatti

La scelta del cuscino giusto è fondamentale per riposare comodamente quando si dorme in questa posizione, ecco quali criteri seguire. 

Si stima che mediamente ognuno di noi passi in camera da letto quasi un terzo della propria vita. E gran parte di questo tempo viene trascorso tra le braccia di Morfeo. Non tutti naturalmente dormono nella stessa posizione: c’è chi dorme sulla schiena, chi di fianco o sulla pancia e ogni posizione ha pro e contro.

Scelta del cuscino giusto per un buon sonno in questa posizione
Scegliere bene il cuscino è vitale per dormire bene in questa posizione – cityrumors.it

Un oggetto che però può fare tutta la differenza del mondo per la qualità del nostro sonno è (insieme al materasso) naturalmente il cuscino. Il suo compito fondamentale consiste nel dare sostegno alla zona cervicale. In questo modo il cuscino consente alla spina dorsale di mantenere la sua naturale curvatura fisiologica.

Ma non solo: il cuscino deve anche permettere ai muscoli di rilassarsi. In sostanza si tratta di trovare il giusto equilibrio. Senza contare che non tutti i cuscini sono adatti a tutte le posizioni, in particolare chi vuole dormire comodamente in questa posizione dovrà fare attenzione al cuscino da usare.

Scegliere il cuscino giusto per chi dorme in questa posizione: ecco a cosa bisogna fare attenzione

Una parte di noi rientra nella percentuale di chi dorme di lato. In questo caso, a differenza di chi dorme in posizione supina, a preoccupare di più è il corretto allineamento della colonna vertebrale. Motivo per cui esistono dei cuscini ad hoc per chi è solito dormire lateralmente.

Come scegliere il cuscino adatto per chi dorme in questa posizione
Non tutti i cuscini vanno bene per chi dorme di lato – cityrumors.it

Come detto, chi ha l’abitudine di dormire sul fianco dovrà fare particolare attenzione all’allineamento della colonna vertebrale, da cui dipende la qualità del sonno. Tanto è vero che quando il collo non si trova in posizione neutra ci si potrà sentire indolenziti. Gli esperti del settore spiegano che a determinare lo spessore del cuscino e il suo livello di consistenza è la posizione in cui ci addormentiamo.

In particolare chi è solito dormire di lato, spiega la coach della scienza del sonno Rosie Osmun (Sleep Junkie), «ha bisogno di un cuscino solido con un’altezza maggiore per mantenere il collo in linea con il resto del corpo». L’esperta sottolinea che per chi dorme lateralmente sono spesso raccomandati i cuscini sagomati. Questi cuscini infatti presentano due bordi che permettono di scegliere il lato che meglio si adatta al collo.

Inoltre questi cuscini sono realizzati in memory foam (schiuma di memoria), un ottimo materiale per sostenere il collo e mantenerlo bene allineato alla colonna vertebrale. Per testare la capacità del cuscino di mantenere la posizione da sdraiati si può verificare se aiuta i muscoli a rilassarsi, segnale che è in grado di metterci in una posizione comoda. 

Impostazioni privacy