Svegliarsi presto la mattina è una sana abitudine che può incidere molto sull’andamento dell’intera giornata: ecco come riuscirci senza traumi
Svegliarsi la mattina è sempre difficile, ci sono però dei piccoli trucchi per fare in modo che il risveglio sia senza traumi. Alzarsi dal proprio letto la mattina, è forse il momento più importante della giornata.
Senza dubbio è uno dei momenti che possono influenzare maggiormente il tuo stato d’animo, il tuo livello di energia, la tua determinazione e i risultati ottenuti alla fine della giornata. La maggior parte delle persone utilizzano una sveglia, ma non sempre è funzionale e a tantissimi capita di spegnerla e ritornare nel mondo dei sogni. Ecco i metodi più efficaci per alzarsi bene e per essere subito attivi.
Svegliarsi è un dramma? Ecco le soluzioni per riuscirci senza traumi
Uno dei modi migliori per svegliarsi bene la mattina e senza traumi è sicuramente quello di trovare una buona ragione per farlo, come può essere dell’ottimo esercizio fisico.
Muoversi è un ottimo modo per svegliarsi e qualora non si riesca ad uscire per andare i n palestra o a fare jogging è funzionale anche fare un breve circuito di esercizi a casa. Inoltre, gli esperti hanno provato che, fare attività fisica migliora anche la qualità del sonno.
Uno dei modi migliori per iniziare la giornata senza sveglia è andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Dopo aver fatto questo per un paio di settimane, il corpo inizia ad anticipare automaticamente quando è il momento di alzarsi.
Per svegliarsi senza alcun tipo di sofferenza, è ottimale anche uscire fuori di casa e respirare aria fresca. Uscire aiuta a ossigenare il sangue e a migliore il proprio umore. Poi l’esposizione alla luce naturale può aiutare a mantenere un normale ritmo circadiano e giova alla pelle. Per molti è utile dare al proprio corpo una sferzata di adrenalina, ad esempio facendo una camminata su strade ventose.
La mattina appena svegli è il momento in cui siamo maggiormente disidratati, quindi per acquistare più lucidità è consigliato bere un bicchiere di acqua ghiacciata con limone o al limite succhiare un cubetto di ghiaccio. Può aiutare anche uno spuntino ricco di sostanze nutritive, come della frutta secca, ottimo per dare il carburante necessario per affrontare la giornata.
Uno dei modi più veloci per sentirsi vigili è fare qualcosa che coinvolga il tuo cervello. Si può dunque iniziare la propria giornata leggendo un libro o facendo le parole crociate sul giornale. Per molti è funzionale fare qualcosa di piacevole: ballare e cantare una canzone che dà energia è utile per iniziare la giornata con una nota positiva ed edificante.
Tra gli ultimi metodi consigliati c’è quello di prendersi cura del proprio corpo, ad esempio cospargendolo con oli essenziali e profumati oppure chiamare una persona cara, che potrebbe motivare a partire con il piede giusto la giornata.