Le vacanze potrebbero aver messo a dura prova la linea, ma tornare in forma non è una sfida impossibile seguendo i giusti consigli.
Chili di troppo e gonfiore, le vacanze estive spesso lasciano un segno ben visibile sul proprio girovita. Dopo mesi a prepararsi per la prova costume durante le vacanze è facile lasciarsi andare e mangiare e bere più del dovuto.
Tra pasti abbondanti, cocktail freschi e deliziosi gelati, in estate non mancano le occasioni per sgarrare dalla dieta e quando si rientra dalle ferie ci si ritrova a fare i conti con i chili accumulati nelle settimane precedenti.
Non c’è niente di male nel godersi le vacanze e nel lasciarsi andare, sempre nei limiti della salute, tuttavia è facile sentirsi sconfortati nel vedere un valore che non ci soddisfa sulla bilancia. Nonostante questo non bisogna gettare la spugna, ecco quindi alcuni accorgimenti da mettere in pratica per tornare al peso che più ci aggrada.
Addio ai kg di troppo, come fare per rimettersi in forma
Nessun fisico è sbagliato, questa è la prima cosa che va tenuta a mente quando ci si ritrova ad avere a che fare con un corpo che non ci soddisfa, anche quando quest’ultimo non è conforme agli standard imposti dalla società. Tuttavia, è lecito voler ripristinare la situazione pre-vacanze dal punto di vista della forma fisica, purché questo venga fatto nel rispetto del proprio corpo e prestando attenzione alla propria salute.
Saltare i pasti, assumere bibitoni sostitutivi dei pasti o intraprendere regimi alimentari poco salutari potrebbe aiutare nel breve periodo, tuttavia a lungo andare oltre a non essere fisicamente e psicologicamente sostenibili, il rischio è quello di abbandonare la dieta e riprendere i chili persi.
Per tornare alla forma che più ci soddisfa infatti la parola d’ordine è equilibrio: saltare i pasti non farà altro che aumentare il proprio appetito al momento del pranzo o della cena, dunque è bene mangiare in maniera equilibrata e sana durante tutta la giornata. Colazione, spuntino di metà mattina e merenda sono fondamentali per riattivare il metabolismo e aiutarci ad arrivare con il giusto appetito ai pasti principali.
Abbinare sempre verdure, carboidrati e proteine aiuta a equilibrare il pasto e ad assumere correttamente tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Le bibite gassate, lo zucchero e gli alcolici andrebbero evitati, almeno nella fase iniziale della dieta. Per drenare i liquidi in eccesso un buon metodo è quello di assumente una tisana drenate dopo cena, questa andrà anche a favorire il sonno e la digestione. Sembrerà banale, ma è importante anche bere molto acqua, così da essere sempre idratati e drenati.
Una dieta equilibrata andrebbe sempre accompagnata da uno stile di vita sano, fatto di sport e un buon riposo notturno. Questi elementi sono imprescindibili l’uno dall’altro per riuscire nel proprio obiettivo. Infine, va bene monitorare i risultati ma la bilancia non dovrebbe mai diventare un’ossessione.