Cominciare al meglio la settimana, tutte le abitudini a cui non rinunciare il lunedì

Se il ‘buongiorno si vede dal mattino’, cominciare bene il lunedì può sicuramente aiutare ad affrontare meglio la settimana: cosa fare

Il lunedì è sempre un giorno complicato, indipendentemente dagli impegni che si hanno. E’ proprio il molare che risente del rientro al lavoro dopo uno o due giorni di relax. Per cominciare al meglio la settimana ci sono però delle abitudini che possono allontanare lo stress e far partire con il piede giusto la routine settimanale. Molto spesso sottovalutiamo i benefici, così come anche le controindicazioni, di azioni che compiamo nel quotidiano e migliorandole ne beneficeranno sia il corpo che la mente.

Meditazione
La meditazione aiuta a stare meglio – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Il corpo e la mente infatti vanno sempre di pari passo. Mantenere uno stile di vita sano non significa solo avere una linea perfetta, ma anche avere una mente più brillante. Non a caso dalla nostra dieta dipendono anche energie e stress che abbiamo. Alla luce di questo, una buona routine giornaliera è sicuramente un’alleata per mantenersi pimpanti e non accumulare le cosiddette ‘bad vibes’.

Libri, musica, allenamento e meditazioni: i segreti per partire al top

Il lunedì mattina è sempre quel momento della settimana in cui ansia e nervosismo padroneggiano e per questo è importante alleviare questi stati d’animo, svolgendo azioni che possono rilassare la mente. Il primo consiglio per cominciare la settimana con lo sprint giusto è rimettere la sveglia presto, o comunque con largo anticipo rispetto a quando si deve uscire da casa, perché in questo modo non ci si dovrà affannare a sbrigare rapidamente tutte le faccende del mattino.

Un quarto d’ora di passeggiata aiuta liberare la mente dallo stress e dalle tossine accumulate durante il weekend; successivamente una bella doccia, meglio se rinfrescante, vi darà la giusta energia.

Musica
Ascoltare la musica fa cominciare bene la giornata – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Anche la meditazione, si sa, aiuta ad allontanare lo stress: effettuare questa pratica al mattino aiuterà ad alleggerire i pensieri, soprattutto in vista di una settimana molto impegnativa. Mettere della buona musica, meglio se la vostra preferita, sarà invece un modo per calmare la mente; in fondo è noto che canticchiare il proprio brano del cuore dà una marcia in più. Infine, organizzare la settimana scrivendo su un diario oppure sullo smartphone le cose da fare, vi tranquillizzerà: la pianificazione serve a darsi obiettivi e prevedere il più possibile gli imprevisti, così da proseguire la settimana senza troppe ansie sulle faccende da sbrigare.

Gestione cookie