Nelle nostre case può capitare che entrino ospiti indesiderati, destinati a moltiplicarsi in poco tempo: il trucco del riso per sbarazzarsene.
C’è un vecchio detto che recita: “In cucina, le formiche sono come i parenti indesiderati: piccole, fastidiose, e sempre presenti quando meno te lo aspetti.” Tuttavia, non parliamo di due o tre insetti, ma di decine e decine di piccole creature pronte ad invadere le nostre cucine. Si tratta di un evento più comune di quanto si possa pensare, ma è impossibile negare che questi piccoli ospiti possono recare diverso disagio.
Se si ha una vera e propria invasione di formiche a casa, ci sono diversi rimedi che si possono provare per controllare la situazione. Ovviamente, questi piccoli insetti non sono lì per caso: probabilmente hanno trovato un ambiente favorevole, vista la quantità di cibo e briciole presenti, nonché la presenza di confezioni aperte. Il primo aspetto per la prevenzione è sicuramente quello di rimuovere briciole e residui di cibo che potrebbero attirare le formiche, nonché l’utilizzo di contenitori ermetici. Tuttavia, quando l’invasione è già in corso, è necessario ricorrere a qualche piccolo aiuto, non necessariamente chimico.
Liberarsi delle formiche con il riso: il trucco semplice quanto efficace
Quando un’intera colonia di formiche ha già preso il sopravvento in casa, poco serve attuare le tattiche di prevenzione. In questo caso spesso si ricorre ad agenti nocivi per debellarle, ma questi possono risultare dannosi per tutta la famiglia (compresi gli animali domestici), nonché rappresentare una spesa in più da affrontare. Per liberarsi delle formiche basta del semplice riso, tanto innocuo quanto funzionale.
In questo caso, è sufficiente posizionare dei chicchi di riso crudo in punti strategici della casa, dove si è notata la presenza delle formiche. In media, questi luoghi sono davanzali delle finestre, banconi della cucina e altre aree ad alta attività di insetti. A questo punto non resta che attendere: in pochi giorni le formiche scompariranno magicamente.
Il principio è abbastanza semplice: una volta che i chicchi di riso verranno assunti dalle formiche, si espanderanno nel loro stomaco, poiché entrati in contatto con l’acqua. Questo provocherà l’espansione all’interno dello stomaco delle formiche, che diventeranno sazie e incapaci di nutrirsi ulteriormente, causando la morte delle stesse senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive.
Il metodo si rivela alquanto efficace per debellare le formiche, ma se risulta troppo cruento, è possibile optare con altri metodi altrettanto efficaci come la lavanda, l’aceto bianco e il borace (un minerale naturale), che se messi nei punti strategici, allontaneranno spontaneamente gli insetti. In questo caso la formica non verrà avvelenata, ma si allontanerà a causa dell’odore a lei sgradevole.