Basta un piccolo trucco e non dovrai mai più comprare una lavatrice nuova: ecco come fare per salvare la vecchia.
Con gli elettrodomestici il problema è sempre alle porte e, quando proprio non ci sono rimedi, il rischio di comprarne uno nuovo e spendere cifre esose è altissimo. Ma come fare per evitare di spendere tanti soldi? Ecco la soluzione perfetta per tutti.
Uno degli elettrodomestici più importanti per tutte le famiglie è senza dubbio la lavatrice, che si trova al primo posto tra tutti quelli che abbiamo in casa. A pensarci per ogni utilizzo si possono trovare delle soluzioni, ma per lavare bene i capi e igienizzarli l’unico modo possibile è utilizzare la lavatrice. Ecco allora come fare per imparare a tenerla nel giusto modo senza doverne comprare una nuova prima del previsto.
Come fare per non comprare una lavatrice nuova? Ecco tutti i trucchi
È davvero importante imparare ad utilizzare la lavatrice infatti l’elettrodomestico è fondamentale per tutte le famiglie, ma il suo impiego va ben oltre il tasto START. Ogni lavatrice infatti deve essere ben tenuta e quindi bisogna imparare anche a pulirla nel modo giusto per preservarne l’utilizzo nel tempo. Evitare di acquistarne una nuova, e quindi spendere dai 300 euro in su, può essere molto utile. Ecco quali sono tutti i trucchetti per avere una macchina sempre nuova e bucato pulito e profumato.
Quello che bisogna fare è tenere pulita la macchina e quindi, dopo un lavaggio, passare una salvietta nella guarnizione per vedere se ci sono residui di sporcizia depositati. Se si utilizzano detersivi liquidi e programmi a bassa temperatura è probabile che ce ne siano eccome e quindi l’operazione va svolta con frequenza!
Per disinfettare la lavatrice occorre quindi versare della candeggina nella vaschetta e fare un lavaggio a vuoto, anche di 40 gradi. Servirà per pulire tubi e guarnizioni e far profumare anche l’oblò. Solitamente la pulizia della lavatrice in modo approfondito va fatta una volta al mese almeno e bisogna seguire questi passaggi per farla nel modo giusto. Quindi per avere la garanzia che sia tutto al posto giusto bisogna prima verificare la pulizia dell’oblò poi la vaschetta in cui si versa il detersivo e poi lo sportello.
Dopo aver fatto questi passaggi si può passare a quelli successivi ovvero allo smontaggio del filtro in basso, che si trova nella parte desta dell’elettrodomestico. È un tappo che si trova nella parte finale e che pure deve essere pulito perché ci finiscono residui di lavaggi. Massima attenzione a queste fasi. Infine, per tenere pulita la macchina occorre un lavaggio a vuoto a temperature elevate, quindi da 60 a 90 gradi. Usare sempre aceto e bicarbonato da versare nella vaschetta e nel cestello.