Condizionatori%2C+l%E2%80%99acqua+di+scarto+non+va+mai+buttata%3A+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+fondamentale
cityrumorsit
/lifestyle/condizionatori-lacqua-di-scarto-non-va-mai-buttata-ecco-perche-e-fondamentale.html/amp/
Lifestyle

Condizionatori, l’acqua di scarto non va mai buttata: ecco perché è fondamentale

Mai buttare l’acqua di scarto del condizionatore, può essere utilizzata in maniera intelligente. Scopriamo come e a cosa serve.

In questa calda estate le famiglie stanno ringraziando tutti i giorni Willis Haviland Carrier, inventore dell’aria condizionata. L’anticiclone africano toglie il fiato e fa sudare a qualsiasi ora del giorno e della notta. Ci si salva solo grazie al condizionatore.

Come usare l’acqua di scarto del condizionatore (Cityrurmos.it)

Quando il condizionatore è in uso rilascia dell’acqua di condensa durante il processo di raffreddamento dell’aria. L’acqua finisce nel sistema di scarico oppure nel contenitore posizionato accanto all’unità esterna. Tante persone buttano via quest’acqua di scarto senza sapere che potrebbe essere utilizzata in parecchi modi differenti. Parliamo di grandi quantità di acqua, nel periodo estivo se ne possono accumulare anche venti litri.

Naturalmente non è potabile, è simile all’acqua distillata essendo priva di batteri, di calcare e di impurità. Questo a condizione che l’impianto sia perfettamente funzionante e sia stato oggetto di manutenzione. Se i filtri dovessero risultare sporchi, infatti, potrebbero alterare la qualità dell’acqua. Tante persone utilizzano l’acqua di scarto del condizionatore per innaffiare le piante che hanno sul balcone. Idea classica, pratica e che permette di risparmiare. Vi si possono diluire anche fertilizzanti e concimi naturali per una perfetta cura delle piante.

Come avere una casa super pulita con l’acqua di scarto del condizionatore

Come accennato l’acqua di scarto può essere utilizzata in svariati modi. Per innaffiare le piante, per stirare (allungherà la vita dell’apparecchio essendo senza calcare), per la manutenzione dell’auto (anche riempiendo il radiatore o la vaschetta dei tergicristalli). In più l’acqua di scarto può essere utilizzata per pulire perfettamente la propria abitazione.

Tanti riutilizzi dell’acqua di scarto del condizionatore (Cityrumors.it)

Serve per lavare i pavimenti, il bagno, il bucato a mano (per ottenere del detersivo basterà unire un litro di acqua demineralizzata con tre cucchiai da cucina di scaglie di sapone di Marsiglia in una bacinella). Aggiungendo poche gocce di detersivo neutro si avrà un detergente perfetto, senza calcare e profumato. Risulta utile anche per lavare i vetri di casa oppure i capelli. Non verranno danneggiate le fibre proteiche essendo l’acqua priva di calcare.

Infine possiamo usare l’acqua di scarto del condizionatore pure per evitare di tirare lo sciacquone, gettandola nel water. Il risparmio totale seguendo questi consigli di utilizzo dell’acqua sarà di circa 12/20 litri di acqua. Tale risparmio si tradurrà in bollette meno onerose. L’importante è raccogliere l’acqua di scarto in un recipiente pulito per evitare contaminazioni e procedere con un efficace riutilizzo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Massimo Giletti aggredito durante un’inchiesta sul caso Orlandi: cos’è successo al giornalista e perché

Mentre cercava risposte sul caso Orlandi, Massimo Giletti è stato colpito durante un’intervista davanti alle…

56 minuti ago

Soglie Isee 2026, fissati nuovi limiti: da gennaio cambia tutto, rischi di non avere bonus

Ci sono novità importanti per le soglie Isee 2026. Con i nuovi limiti, da gennaio…

2 ore ago

Caso David Rossi, per la nuova perizia è stato omicidio: svolta clamorosa

A distanza di dodici anni con accuse e diverse situazioni che si sono accavallate, forse…

3 ore ago

L’assistente di Ilaria Salis dietro la protesta a “Più libri più liberi” a Roma

Un articolo pubblicato sul quotidiano "Il Giornale" ha svelato come dietro il sit-in di protesta…

4 ore ago

In pasticceria con la famiglia o al sushi: le evasioni dai domiciliari più improbabili

È stato un anno con molte persone che hanno deciso di evadere dai domiciliari con…

6 ore ago

Rischio nuove Br, l’allarme di Crosetto: l’ultima minaccia in Toscana

Negli ultimi mesi l’Italia vive un’escalation di tensioni con episodi violenti nelle piazze e attacchi…

9 ore ago