Condizionatori%2C+l%E2%80%99acqua+di+scarto+non+va+mai+buttata%3A+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+fondamentale
cityrumorsit
/lifestyle/condizionatori-lacqua-di-scarto-non-va-mai-buttata-ecco-perche-e-fondamentale.html/amp/
Lifestyle

Condizionatori, l’acqua di scarto non va mai buttata: ecco perché è fondamentale

Mai buttare l’acqua di scarto del condizionatore, può essere utilizzata in maniera intelligente. Scopriamo come e a cosa serve.

In questa calda estate le famiglie stanno ringraziando tutti i giorni Willis Haviland Carrier, inventore dell’aria condizionata. L’anticiclone africano toglie il fiato e fa sudare a qualsiasi ora del giorno e della notta. Ci si salva solo grazie al condizionatore.

Come usare l’acqua di scarto del condizionatore (Cityrurmos.it)

Quando il condizionatore è in uso rilascia dell’acqua di condensa durante il processo di raffreddamento dell’aria. L’acqua finisce nel sistema di scarico oppure nel contenitore posizionato accanto all’unità esterna. Tante persone buttano via quest’acqua di scarto senza sapere che potrebbe essere utilizzata in parecchi modi differenti. Parliamo di grandi quantità di acqua, nel periodo estivo se ne possono accumulare anche venti litri.

Naturalmente non è potabile, è simile all’acqua distillata essendo priva di batteri, di calcare e di impurità. Questo a condizione che l’impianto sia perfettamente funzionante e sia stato oggetto di manutenzione. Se i filtri dovessero risultare sporchi, infatti, potrebbero alterare la qualità dell’acqua. Tante persone utilizzano l’acqua di scarto del condizionatore per innaffiare le piante che hanno sul balcone. Idea classica, pratica e che permette di risparmiare. Vi si possono diluire anche fertilizzanti e concimi naturali per una perfetta cura delle piante.

Come avere una casa super pulita con l’acqua di scarto del condizionatore

Come accennato l’acqua di scarto può essere utilizzata in svariati modi. Per innaffiare le piante, per stirare (allungherà la vita dell’apparecchio essendo senza calcare), per la manutenzione dell’auto (anche riempiendo il radiatore o la vaschetta dei tergicristalli). In più l’acqua di scarto può essere utilizzata per pulire perfettamente la propria abitazione.

Tanti riutilizzi dell’acqua di scarto del condizionatore (Cityrumors.it)

Serve per lavare i pavimenti, il bagno, il bucato a mano (per ottenere del detersivo basterà unire un litro di acqua demineralizzata con tre cucchiai da cucina di scaglie di sapone di Marsiglia in una bacinella). Aggiungendo poche gocce di detersivo neutro si avrà un detergente perfetto, senza calcare e profumato. Risulta utile anche per lavare i vetri di casa oppure i capelli. Non verranno danneggiate le fibre proteiche essendo l’acqua priva di calcare.

Infine possiamo usare l’acqua di scarto del condizionatore pure per evitare di tirare lo sciacquone, gettandola nel water. Il risparmio totale seguendo questi consigli di utilizzo dell’acqua sarà di circa 12/20 litri di acqua. Tale risparmio si tradurrà in bollette meno onerose. L’importante è raccogliere l’acqua di scarto in un recipiente pulito per evitare contaminazioni e procedere con un efficace riutilizzo.

Valentina Trogu

Recent Posts

Violentano una ragazzina e postano video, città sotto shock: ci sono due indagati

Un episodio avvenuto nelle scorse settimane ha sconvolto l'intera città. Due persone ora risultano indagate…

17 ore ago

Meteo, caldo anomalo: temperature record nei prossimi giorni

Anche se l'estate astronomica sta per terminare, nei prossimi giorni sulla nostra Penisola sono previste temperature in…

19 ore ago

Tre suore fuggono dalla casa di cura e occupano abusivamente un convento

Tre suore anziane fuggono dalla casa di cura in Austria e tornano a vivere nel…

1 giorno ago

Due gravi incidenti stradali: fra le vittime anche una promessa del pattinaggio

Un doppio incidente stradale sconvolge l'Italia e non solo. Fra le persone che hanno perso…

2 giorni ago

Le vietano di salire con il cane: donna lo abbandona in taxi per andare in vacanza

Donna abbandona il suo cane nel taxi per volare in vacanza. Il gesto crudele ha…

2 giorni ago

Lavoro: occupazione stabile, ma cresce il lavoro autonomo

L'Istat fotografa il mercato del lavoro italiano nel secondo trimestre del 2025. Un quadro in…

2 giorni ago