Controlla+ginocchia+e+gomiti%2C+se+noti+questi+dettagli+potresti+avere+una+malattia+incurabile
cityrumorsit
/lifestyle/controlla-ginocchia-e-gomiti-se-noti-questi-dettagli-potresti-avere-una-malattia-incurabile.html/amp/
Lifestyle

Controlla ginocchia e gomiti, se noti questi dettagli potresti avere una malattia incurabile

Ginocchia e gomiti sono spesso dei punti del corpo su cui casca subito l’occhio, alcuni segnali possono essere tipici di una malattia.

Nessuno come noi conoscere il proprio corpo, per questo può certamente capire se eventuali sintomi particolari possano essere meritevoli di allarme o meno. A volte, infatti, possono essere effetti collaterali dei farmaci che si assumono, in altri casi se la situazione diventa troppo frequente è bene parlarne immediatamente con il medico di fiducia. Questo vale a maggior ragione quando il problema riguarda ginocchia e gomiti, punti che balzano subito all’occhio di chi abbiamo vicino, per questo è più che naturale fare il possibile affinché siano in ordine.

Controllare lo stato di ginocchia e gomiti è improtante – Foto: Cityrumors.it

Non si tratta esclusivamente di un problema estetico, cosa che comunque già di per sé può fare sentire a disagio, ma di eventuali segnali che possono meritare un approfondimento perchè possono essere collegati a una particolare patologia. Riconoscerli diventa determinante, così da poter correre ai ripari il prima possibile.

Ginocchia e gomiti sono diversi dal solito? Potresti avere una malattia

Osservare lo stato di salute della propria pelle rappresenta un passo importante per verificare di essere in buona salute. Tra le parti del corpo che non dovrebbero mai essere sottovalutate ci sono ginocchia e gomiti, se questi dovessero avere caratteristiche rispetto a quanto siamo abituati sarebbe bene non sottovalutare il problema e parlare con il proprio medico di base. A quel punto si deciderà insieme se sia necessario consultare un dermatologo.

Eventuali anomalie potrebbero infatti essere un segno precoce di psoriasi, malattia cronica della pelle a predisposizione genetica, che colpisce nella fase iniziale proprio la parte esterna dei gomiti e delle ginocchia con arrossamenti, prurito e scaglie biancastre dovute al ricambio delle cellule più veloce del normale.

La psoriasi è un problema da non sottovalutare – Foto; Cityrumors.it

Non è detto che quando si arrivi alla diagnosi si sia effettivamente alla fase iniziale della patologia. In alcuni casi questa può essere latente a lungo, per poi iniziare a manifestarsi ed essere evidente. Non è ancora certo quali siano le cause scatenanti, chi ne soffre potrebbe però vederla più visibile soprattutto in concomitanza di fasi caratterizzate da ansia e stress. Ci sono però dei pazienti che possono però riscontrarla in seguito infezioni batteriche (streptococco) o indotta dall’uso di alcuni farmaci che ne favoriscono la comparsa. Il dottore, che ha bene in testa il quadro clinico, può quindi dare indicazioni importanti anche in merito alla sua origine.

In genere la psoriasi non compare allo stesso modo durante tutto l’anno, possono esserci alcune fasi in cui la sua manifestazione è più forte, in altre meno se non addirittura nulla. Al momento non esiste ancora una cura che possa permettere di guarire, ma è possibile tenere a bada i sintomi attraverso la fototerapia, in grado di ridurre lo stato infiammatorio fino ad arrivare alla remissione.

Questo tipo di metodo porta a esporre la zona che ne ha bisogno a una sorgente di luce che emette raggi ultravioletti UVB a banda stretta, questi riescono a rallentare il ricambio cellulare e mantengono la la remissione fino all’autunno/inverno successivo. E’ il dermatologo a stabilire la frequenza con cui effettuare le sedute, sulla base dell’evoluzione del problema.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Che vuol dire Six-Seven? Il nuovo codice che impazza online tra la Generazione Alpha

Qual è il significato di quel codice numerico che i giovani utilizzano spesso nelle loro…

6 ore ago

Dall’oro Olimpico al gesto estremo: il divorzio lo aveva ridotto sul lastrico!

Il campione olimpico (che nella sua carriera ha portato a casa ben dodici medaglie), ha…

11 ore ago

Smontare il Presepe dopo l’Epifania è un grave errore: la data precisa in cui va tolto è un’altra!

Milioni di italiani preferiscono smontare il Presepe dopo l'Epifania. Ma si tratta di un grave…

14 ore ago

Crans-Montana, tragedia sfiorata per Al Bano: salvati per puro caso

La tragedia di Crans-Montana poteva coinvolgere anche la famiglia di Al Bano. A raccontare quanto…

15 ore ago

Trump lo ha fatto di nuovo: se mangia questo piatto italiano, scatta una guerra

Cosa mangia il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prima di bombardare? Il retroscena sul…

1 giorno ago

Benedizione dell’Epifania, il rito antico con il gesso non è leggenda: ecco come si fa

Pochissimi ricordano o conoscono la benedizione dell'Epifania: come si fa l'antico rito cristiano con il…

1 giorno ago