Corsi gratuiti in Abruzzo: percorsi formativi in varie competenze per l’inserimento lavorativo immediato

Corsi gratuiti in Abruzzo: tutti i percorsi formativi per avviare i giovani al mondo del lavoro. Ecco come partecipare. 

Per avviare i giovani al mondo del lavoro, in Abruzzo si organizzano dei corsi gratuiti in varie competenze (sport, turismo, informatica, ambiente). Il progetto si chiama “Giovani Fuoriclasse” ed è organizzato dal Comune di Pescara. È l’occasione per i giovani disoccupati o inoccupati di partecipare a corsi gratuiti di formazione/orientamento.

Corsi gratuiti in Abruzzo: la formazione per i giovani
Corsi gratuiti in Abruzzo, la formazione per i giovani in vari settori – cityrumors.it

Entro il 7 novembre 2023 ci si può candidare ad uno dei quattro percorsi disponibili in modo totalmente gratuito. I giovani acquisiranno competenze in uno degli ambiti di loro interesse in modo da poter essere più appetibili per il mondo del lavoro, subito dopo avervi partecipato. 

Come partecipare ai corsi gratuiti in Abruzzo

Il progetto “Giovani Fuoriclasse” del Comune di Pescara è finanziato dalla Regione Abruzzo (Fondo nazionale per le politiche giovanili 2021) e affidato, per la gestione, ad Endas Abruzzo. I candidati potranno indicare al massimo due corsi ai quali partecipare, in ordine di preferenza, e verranno selezionati per frequentarne solo uno. 

Corsi gratuiti in Abruzzo: come partecipare
Come partecipare ai corsi gratuiti in Abruzzo e i vari percorsi – cityrumors.it

I corsi formativi fra cui scegliere sono: 

  • Settore sport “Animatore Educatore Sportivo”: Corso per l’ottenimento della qualifica di animatore sportivo, figura di riferimento per tutte le attività sportive all’interno di un villaggio turistico, di una struttura alberghiera o di un’associazione sportiva dilettantistica, con rilascio di diploma nazionale riconosciuto dal CONI. Durata: 36 ore di attività teoriche e 24 ore di attività pratiche, max 20% di assenze.
  • Settore turismo “Operatore Steward”: Corso di formazione e qualificazione per “Operatore Steward”, per grandi eventi sportivi, delegato a svolgere le mansioni connesse al mantenimento delle condizioni di sicurezza degli impianti di gioco e degli spettatori, con rilascio di attestato di qualifica riconosciuto dall’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive ed abilitante alla professione di steward. Durata: 32 ore di attività teoriche e 24 ore di attività pratiche, max 4 ore di assenza esclusivamente nel modulo pratico.
  • Settore informatica “Alfabetizzazione informatica”: Percorso di orientamento volto all’acquisizione di competenze digitali di base e utilizzo del pc, con rilascio di attestato di partecipazione. Durata: 32 ore complessive di attività teoriche e laboratoriali, max 20% di assenze.
  • Settore ambiente “Flororto: come coltivare fiori, verdure e frutti”: Percorso di orientamento volto all’acquisizione di informazioni necessarie per seminare, trapiantare, coltivare, raccogliere e conservare piante e verdure di un orto urbano, con rilascio di attestato di partecipazione. Durata: 16 ore di attività teoriche e 24 ore di attività laboratoriali, max 20% di assenze.

Requisiti per partecipare ai corsi

I posti disponibili sono 88 ovvero 22 per ogni percorso. Possono candidarsi le persone fra i 18 e i 35 anni che siano disoccupate o inoccupate. È inoltre necessario essere residenti nel Comune di Pescara, non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso. È richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado, fatta eccezione per il corso di “Animatore educatore sportivo”, in cui è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I cittadini extracomunitari devono avere un regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso e conoscere bene la lingua italiana. I corsi partiranno a novembre 2023 e si concluderanno il 30 aprile 2024. Le attività si svolgeranno, per la parte teorica, nelle sedi messe a disposizione da Endas Abruzzo APS e/o dall’Amministrazione Comunale. I laboratori e le attività pratiche si terranno sia presso l’Informagiovani di Pescara, sia nelle sedi di enti / aziende o cooperative convenzionate con Endas Abruzzo.

Per poter essere selezionati, verranno presi in considerazione elementi come stato occupazionale, esperienze di volontariato e verrà sostenuto un colloquio motivazionale. Le domande devono essere presentate, corredate dai documenti richiesti, entro il 7 novembre 2023 alle ore 13.00 a mezzo PEC, a mano oppure tramite raccomandata a.r. o corriere privato.

Gestione cookie