Cosa bere quando usciamo: birra, vino o cocktail? Ecco quale fa ingrassare di più

In compagnia è molto piacevole bere un drink o una birra, ma questi sono prodotti che fanno ingrassare e hanno un impatto sulla salute.

Nelle diete si consiglia solitamente di evitare l’uso dell’acol ma, più in generale, anche per coloro che non seguono un regime specifico e vogliono semplicemente fare attenzione è possibile fare una lista di quelli che sono i prodotti che fanno ingrassare di più e quelli da evitare in generale.

birra, vino o cocktail cosa ingrassa
Cosa bere per non ingrassare (cityrumors.it)

Gli alcolici vanno sempre bevuti con moderazione. Che si tratti di un bicchiere rosso o di una birra leggera, non bisogna mai esagerare perché i danni per il fegato e per il corpo in generale sono molto più ingenti di quanto si possa immaginare.

Alcolici, quale fa ingrassare di più

Vale la pena considerare da un lato gli alcolici e i prodotti che fanno ingrassare di più e dall’altra anche le ripercussioni che hanno sul fisico, quindi non solo in termini di “grasso corporeo” ma guardando, più in generale, a quanto danno arrecano all’organismo.

quale fa ingrasare di più
Bere alcol fa male alla salute (cityrumors.it)

Secondo lo studio condotto dal Cancer Council Victoria in Australia, bere una birra al giorno comporta un aumento di peso di 5 kg in un anno. Quindi, anche quando si pensa di mangiare qualcosa di leggero e bere una birretta di accompagnamento, in realtà non si sta seguendo nessun regime salutare. Le conseguenze sono sempre importanti, che sia il superalcolico, il vino o la birra e questo è fondamentale chiarirlo.

Un bicchiere di vino rosso da 12° quindi leggero, da tavola, apporta una media di 450 calorie, una bottiglia di birra da 375 ml quindi di tipo standard ne apporta 641, un cocktail rum e cola invece ne apporta 500. Bere due cocktail in una sera vuol dire assumere 1000 calorie, praticamente poco meno di quante normalmente un adulto ne deve assumere durante la giornata. Volendo pensare in termini più chiari è come se improvvisamente il corpo ricevesse tutti insieme 3 maxi panini con hamburger o 20 bocconi di pollo fritto.

Questo aiuta a capire perché fa male e quanto soprattutto è pericoloso. Secondo le stime, solo in Australia in base a questo studio, l’alcol provoca il 3% dei casi di cancro. Gli effetti, non solo le calorie, sono preoccupanti. Una persona che in una sera beve tre birre assume più calorie di quante ne dovrebbe consumare normalmente mangiando un’intera giornata.

In generale quindi è utile capire che bere un drink o una birra non è nulla di salutare e può essere un evento spot, da fare una volta tanto, non con continuità. L’alcol non fa bene al corpo e fa ingrassare sempre.

Gestione cookie