Se fai parte del folto gruppo di superstiziosi, ci sono cose che in casa non bisognerebbe mai avere: la numero sei forse non la immagini.
Pochi lo ammettono, ma la superstizione è una credenza molto più diffusa di quel che sembra. Credere che degli oggetti, dei gesti o determinati rituali possano influire negativamente o positivamente sugli eventi che si verificano nelle vite umane non è qualcosa di poi così raro. Ovviamente, a livello razionale, la maggior parte delle persone sa benissimo che si tratta di pure leggende, ma il famoso “Non è vero, ma ci credo” è sempre in agguato.
Se si è superstiziosi, la prima cosa che si tende a proteggere da eventuali “energie negative” di solito è la propria casa. Ebbene, se fate parte di coloro che preferiscono non sfidare la sorte, dovreste sapere che ci sono alcuni oggetti e abitudini che sarebbe meglio tenere lontani dalla vostra abitazione.
Quali cose non dovrebbero essere in casa se si è superstiziosi
Il mensile statunitense Reader’s Digest ha illustrato tutte quelle abitudini e quegli oggetti che, secondo la filosofia Feng shui ed altre, sarebbero portatrici di influssi negativi e che perciò andrebbero rimosse dalla propria dimora. Al primo posto troviamo le sedie a dondolo: secondo un’antica leggenda irlandese, avere questo tipo di sedia vuota in una stanza richiamerebbe le entità maligne che quindi vi si siederebbero sopra. Se poi dovesse succedervi di vederla muoversi da sola, allora il fantasma vi si è già accomodato.
Mai dipingere le pareti di verde: per capire il motivo di questa credenza, dovete sapere che nel Settecento le tinture verdi sintetiche venivano prodotte con l’arseniuro di idrogeno rameico. Questo composto era altamente tossico e molti operai in quel periodo morirono a causa dell’esposizione a tale sostanza. Altra cosa da non avere mai fra le pareti domestiche sono gli oggetti rotti, perché portatori di disordine interiore ed esteriore.
Ancora più carichi di negatività sono poi gli orologi rotti: secondo il Feng shui, questi potrebbero impedirti di andare avanti nella vita rendendola stagnante e bloccata. Se addirittura dovessi ascoltare il rintocco di un orologio guasto, potrebbe esserci un lutto in famiglia. Piante con estremità spinose, come cactus, agave e simili, porterebbero a litigi familiari o a rotture sentimentali. L’unica a salvarsi è la rosa, che anzi sarebbe di ottimo auspicio.
L’abitudine da evitare se si è superstiziosi: lo fai anche tu?
Al sesto posto dove troviamo il letto sfatto: un letto non in ordine favorirebbe l’insonnia. Quando lo rifai, assicurati di non essere interrotto da nessuno perché anche questo potrebbe portare sfortuna.
L’ombrello aperto in una stanza era qualcosa di poco adatto ai superstiziosi già nell’Antico Egitto, dove si pensava che un oggetto destinato a proteggersi dalla pioggia fosse una mancanza di rispetto gli spiriti buoni della casa. Per non farli arrabbiare, quindi, meglio non aprire mai un ombrello fra le mura domestiche.
Via le piante secche o morte: oltre a non giovare all’aspetto della tua abitazione, la loro immagine cupa e triste non aiuterebbe la buona sorte. Anche gli animali imbalsamati o i quadri che raffigurano disastri e disgrazie sono da tenere alla larga (oltre che alquanto inquietanti). Assolutamente da evitare l’esposizione di un calendario vecchio: diminuirebbe il benessere e accorcerebbe addirittura la vita!