Cosa succede al corpo se cammini veramente mezz’ora al giorno: la verità sulla regola d’oro per dimagrire

Camminare è uno sport vero e proprio che quasi tutti possono svolgere e che dona benefici enormi per il benessere psicofisico, quali sono.

Una lunga passeggiata a passo svelto può portare a notevoli miglioramenti per quanto riguarda la salute in ogni campo. Il corpo e la mente ottengono benefici inaspettati se cammini almeno trenta minuti ogni giorno. Ci sono numerose ricerche su tali vantaggi quindi abbiamo la certezza che basti camminare per ritrovare la salute e la bellezza in tempi relativamente brevi.

Dimagrire camminando si può con questo trucco
Donna magra che cammina, la regola d’oro per riuscirci (Cityrumors.it)

Stiamo parlando di un’attività fisica che tutti possono svolgere se non ci sono problemi di deambulazione. Generalmente tutte le persone di ogni età, con una buona mobilità, possono camminare senza sostenere alcun costo. L’unico acquisto consigliato è quello di un buon paio di scarpe da running o da ginnastica, comode e ben bilanciate per avere un appoggio del piede adeguato.

L’abbigliamento può essere scelto liberamente, si consigliano capi di abbigliamento comodi e traspiranti per un comfort maggiore durante la camminata. È sufficiente una maglietta in cotone e dei leggins o una tuta da ginnastica per questo sport. Scegli un percorso lontano dal traffico cittadino, se puoi, o preferisci orari in cui questo è limitato. Ma ciò che conta davvero è camminare per 30 minuti al giorno all’aperto o su tapis roulant per avere benefici.

Camminare mezz’ora al giorno, il segreto per dimagrire e stare bene

Un passo dopo l’altro e il corpo cambia, la mente diviene lucida e pronta, il buonumore aumenta e il peso diminuisce. La salute di chi cammina ogni giorno è notevolmente migliore di chi non lo fa e se devi perdere peso, non c’è attività fisica migliore e più semplice di questa.

Ecco quali sono i benefici della camminata e quali sono le regole d’oro per dimagrire:

Benefici cardiovascolari. Questa attività fisica aumenta la circolazione sanguigna, riduce la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo cattivo, contribuendo in tal modo a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus.

Salute mentale. Ha un effetto positivo sul nostro benessere psicologico in quanto se cammini 30 minuti ogni giorno il corpo rilascia endorfina, l’ormone della felicità, che riduce lo stress, l’ansia e la depressione. Camminare all’aria aperta inoltre aumenta la capacità di concentrazione e migliora l’umore.

Digestione. Camminare dopo i pasti migliora la digestione e riduce il gonfiore addominale. Questo semplice gesto quotidiano può contribuire a prevenire problemi gastrointestinali come la stitichezza e il bruciore di stomaco.

Camminare all'aria aperta fa bene alla salute
Gruppo di persone cammina nel parco (Cityrumors.it)

Difesa immunitaria. Se cammini ogni giorno rafforzi il sistema immunitario, rendendo l’organismo più resistente alle infezioni e alle malattie. Questa semplice attività fisica stimola la circolazione sanguigna e favorisce il corretto funzionamento dei globuli bianchi, le cellule del sistema immunitario che combattono le infezioni.

Longevità. Questa attività fisica aiuta a mantenere in salute il cuore, il cervello e il corpo nel suo complesso, riducendo il rischio di malattie croniche e di morte precoce, quindi allunga la vita.

Dimagrire camminando. Camminare a passo svelto per 30 minuti al giorno, o non meno di 4 volte a settimana, aiuta a bruciare calorie e a mantenere il peso forma, senza dover seguire diete drastiche o praticare allenamenti estenuanti.

Gestione cookie