Fare la doccia è importante per l’igiene personale e la salute. Cosa succede se decidiamo di non farla per più giorni?
Le conseguenze potrebbero essere molto più serie e pericolose di quanto immaginiamo. La nostra pelle è l’organo più esteso del corpo e ha un ruolo importante nel proteggerci dagli agenti esterni.
Vi è mai capitato di non fare la doccia per più giorni per mancanza di tempo o più semplicemente perché non ne avevate voglia? Secondo gli esperti questo potrebbe causare rischi gravi per la nostra salute ed è importantissimo aver cura della nostra pelle.
Nel corso della giornata su di essa si accumulano molti agenti dannosi. Il primo è il sudore, che contiene sali naturali e sostanze organiche che possono causare la proliferazione dei batteri. Il secondo sono le cellule morte: la pelle si rigenera costantemente e queste ultime devono essere eliminate per prevenire il rischio di comedoni e punti neri.
Il terzo fattore è forse il più importante. Sulla nostra pelle si posano sostanze inquinanti come polvere, smog e altre particelle che irritano l’epidermide e ostruiscono i pori.
Come immaginerete quindi, fare la doccia è molto importante per rimuovere tutte queste sostanze appena citate e dannosissime per la nostra salute. Mantenere una pelle sana riduce il rischio di acne e follicoliti, cattivo odore e dermatiti e infezioni.
Gli esperti ritengono che la doccia non possa essere saltata per più di due giorni consecutivi. Determinati batteri possono essere eliminati solo con acqua e detergente. Secondo un articolo scritto da scienziati, pubblicato da TwentyTwoWorld, i rischi che comporta il non lavarsi possono essere molti.
Non fare la doccia per più giorni: i rischi che hai sottovalutato fino ad oggi
Il primo è di tipo batterico. Ogni essere umano ospita sul corpo mille tipi di batteri diversi, tra cui quaranta funghi. Molti tra questi potrebbero diventare pericolosi ed è per questo che devono essere eliminati con una buona detersione.
Il secondo rischio è che l’accumulo di sudore e cellule morte possa provocare un cattivo odore. Ciò potrebbe causarci problemi anche con le altre persone nel corso della giornata.
Altri rischi riguardano l’ostruzione dei pori, che può comportare la formazione di punti neri e anche di cisti e l’irritazione cutanea. Ma il più importante è quello che riguarda il pericolo di malattie infettive.
Ma con quale frequenza va fatta la doccia? La risposta varia a seconda della persona e dipende anche da altri fattori. Il tipo di pelle, il clima e l’attività fisica hanno un ruolo fondamentale nella decisione. Chi svolge quotidianamente attività fisica ad esempio, deve farla una volta al giorno.
Chi invece ha la pelle sensibile o secca dovrebbe farla meno volte, magari a giorni alternati, usando prodotti adatti e consigliati da un dermatologo. Qualora per una serie di circostanze non fosse possibile fare la doccia, dovrebbe tenere puliti almeno i genitali, piedi, le ascelle e il viso. Queste infatti sono le zone con una grande quantità di batteri.
Gli esperti infine, consigliano di limitare il tempo della doccia. Restare sotto l’acqua per molti minuti infatti, potrebbe rendere squamosa e secca la nostra pelle.