Cosa vedere in Abruzzo durante le vacanze o una semplice gita fuori porta. Ecco ben 10 mete imperdibili: i particolari.
L’Abruzzo si riconferma essere una delle regioni più visitate dai turisti; sono, infatti, molteplici i luoghi di interesse su cui vale la pena soffermarsi. Ci si riferisce a in modo particolare ai paesaggi montuosi e di conseguenza alle vette spettacolari, alla possibilità di fare escursioni e di sciare durante il periodo invernale.
E ancora, la bellezza indiscussa dei parchi nazionali, così come dei tanti borghi medievali che conservano l’architettura e il fascino del tempo. Durante il periodo autunnale si è invogliati ad organizzare delle gite fuori porta durante le quali è possibile visitare 10 mete assolutamente imperdibili.
Cosa vedere in Abruzzo, 10 mete consigliate
Senza alcun dubbio tra i luoghi di interesse più suggestivi c’è la costa dei trabocchi in provincia di Chieti: lo spettacolo dei trabocchi, specialmente al tramonto, è davvero impareggiabile. Sempre parlando di vista mozzafiato, all’interno del parco del Gran Sasso, c’è il celebre Castello di Rocca Calascio che si trova a circa 1500 m da altezza. Una curiosità sulla roccaforte? Vi fu girato il famoso film Lady Hawke.
Partendo da Rocca Calascio e non facendo molta strada, ci si imbatte nel borgo di Santo Stefano di Sessanio che è stato costruito interamente in pietra. Ospita uno degli alberghi più belli della regione la cui esperienza consente di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Per gli amanti delle escursioni, a San Demetrio in provincia dell’Aquila è irrinunciabile una visita presso le Grotte di Stiffe formate all’incirca 600.000 anni fa. Un vero e proprio spettacolo nel centro della Terra.
Una passeggiata all’aria aperta deve essere necessariamente fatta nel bosco della Majella, dove è possibile raggiungere l’eremo di San Bartolomeo, una suggestiva struttura incastonata nella roccia a circa 700 m di altezza. Sempre per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, è possibile fare trekking sul Gran Sasso decidendo anche di toccare le vette del Corno Grande e raggiungere, poi, la quiete di Campo Imperatore.
E ancora, il lago di Scanno che con la sua forma ricorda un cuore e ovviamente il paesino che porta il suo stesso nome, dove è possibile concedersi passeggiate tra le botteghe del comune. Non poco distante, e per chiudere in bellezza, si trova il borgo di Villalago della Valle del Sagittario dove ogni anno viene allestito un presepe subacqueo proprio nelle acque del lago.