Il numero verde è un servizio telefonico che consente di effettuare delle chiamate gratuitamente, poiché il costo è addebitato al destinatario. Sono sempre di più le aziende, gli enti pubblici e i professionisti che scelgono di offrire questo servizio ai propri clienti.
I motivi sono svariati: da un lato, attraverso l’attivazione di un numero verde è possibile migliorare l’immagine della propria attività, apparendo come più professionali, dall’altro, in questo modo si può offrire ai consumatori un canale di comunicazione privilegiato.
Cos’è un numero verde
Come accennato, un numero verde è un numero messo a disposizione da un’azienda, pubblica o privata, oppure da uno studio di un professionista, a cui chiamare per poter ottenere informazioni di vario genere.
La peculiarità di questo numero è che il costo della chiamata non grava su chi la effettua ma su chi la riceve, ovvero, l’attività che lo ha attivato. Generalmente tale numero è caratterizzato dal prefisso 800, tuttavia, da anni ormai è possibile anche personalizzarli.
È possibile creare, infatti, dei numeri verdi mnemonici, ovvero facili da ricordare poiché contengono al loro interno cifre che si ripetono e che, a causa di ciò, rimangono impressi con più probabilità nella mente dei clienti.
I motivi per cui optare per un numero verde
I benefici che derivano dall’attivare numero verde sono svariati, eccone alcuni:
- Permette di migliorare il customer service: i clienti necessitano di un metodo semplice e immediato per contattare un’azienda, sia prima che dopo l’acquisto. Il numero verde risponde a questa esigenza, aumentando la fiducia degli utenti verso l’azienda;
- È uno strumento di marketing: il numero verde non è solo un servizio da offrire ai clienti, ma anche un importante strumento di marketing. Infatti, è possibile ottenere i dati relativi alle telefonate ricevute, al grado di soddisfazione dei clienti, alla loro provenienza geografica, ecc. Queste informazioni sono cruciali per sviluppare strategie di marketing mirate;
- Rafforza l’immagine aziendale: offrire tra i diversi metodi di contatto anche un numero gratuito permette di migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei consumatori, poiché dimostra solidità e affidabilità, nonché la volontà di impegnarsi per soddisfare le esigenze dei clienti;
- Consente di ottenere un feedback diretto: questo strumento può essere impiegato anche per raccogliere il parere dei clienti al termine della chiamata, così da individuare le aree di miglioramento, i punti di forza e la capacità degli operatori di interfacciarsi con gli utenti e di risolvere le loro problematiche.
Come si attiva un numero verde
Diversamente da quel che si potrebbe credere, ormai attivare un numero verde per la propria attività è molto semplice. Occorre semplicemente rivolgersi a un provider che offre questo particolare servizio.
Ovviamente prima di mettersi in contatto con un determinato fornitore è consigliabile informarsi su quale potrebbe essere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, visto che ormai sul mercato ci sono diversi operatori che offrono servizi simili.
Per quanto concerne i costi, infine, non è possibile stabilirlo a priori perché le tariffe variano a seconda dei servizi inclusi e dai minuti di chiamate compresi nel pacchetto sottoscritto.