Crampi+muscolari%2C+ecco+perch%C3%A9+si+manifestano+e+come+prevenirli
cityrumorsit
/lifestyle/crampi-muscolari-perche-si-manifestano-come-prevenirli.html/amp/
Lifestyle

Crampi muscolari, ecco perché si manifestano e come prevenirli

I crampi muscolari sono decisamente fastidiosi ma gli esperti hanno spiegato cosa sono e come si possono prevenire

Tanti sono coloro che soffrono di crampi e, almeno una volta nella vita, tutti hanno avuto a che fare con loro. Le cause possono essere diverse ma un recente studio ha fatto sicuramente chiarezza sul tema. Ad affrontare il tema è stato, a grupposandonato.it, il neurologo del centro di diagnosi e cura dei crampi muscolari di Palazzo della Salute-Wellness Clinics Pietro Bassi.

Come prevenire i crampi – Cityrumors.it (PixaBay)

 

“Il crampo muscolare è una contrazione improvvisa, breve, involontaria, dolorosa di un muscolo o di un gruppo di muscoli – spiega il dottor Bassi -. Si tratta di un disturbo molto comune che può manifestarsi in persone sane di qualsiasi età, ma che nel 40% dei casi riguarda chi ha più di 50 anni”.

“Le forme più comuni di crampi agli arti inferiori  – prosegue l’esperto – sono i cosiddetti crampi benigni idiopatici (cioè senza causa precisa) alle gambe, che si caratterizzano per insorgere tipicamente di notte”.

Crampi, tutto quello che c’è da sapere

Sono molti e diversi i fattori che possono aumentare il rischio e la gravità dei crampi: muscoli del polpaccio tesi per mancanza di stretching, inattività o, talvolta, edema (gonfiore) cronico della parte inferiore della gamba; disidratazione; alterazioni elettrolitiche con bassi livelli di potassio o magnesio; anomalie muscoloscheletriche tra cui muscoli del polpaccio contratti, ad esempio, per posizione seduta mantenuta per un tempo prolungato, disturbi strutturali, come piedi piatti o ginocchio recurvato; malattie neurologiche (neuropatie periferiche, plessopatie, radicolopatie, malattia del motoneurone, miopatie) o metaboliche (alcolismo, ipotiroidismo); assunzione di alcune tipologie di farmaci o sostanze (inibitori del recettore dell’angiotensina II, cisplatino, clofibrato, diuretici, donepezil, farmaci con effetti agonisti beta-adrenergici, compresi broncodilatatori e alcuni beta-bloccanti, lovastatina, contraccettivi orali, pirazinamide, raloxifene, stimolanti, per esempio anfetamine, caffeina, cocaina, efedrina, nicotina, pseudoefedrina, teriparatide, tolcapone, vincristina); sospensione di alcune tipologie di farmaci o sostanze (alcol, barbiturici, benzodiazepine, sedativi-ipnoinducenti o alcune tossine) e la gravidanza.

Il potassio aiuta a evitare i crampi – Cityrumors.it (PixaBay)

 

“In generale – conclude il neurologo – , ci sono alcune misure che possono contribuire a prevenire l’insorgenza dei crampi muscolari: evitare di eseguire esercizi fisici subito dopo aver mangiato; prima di un esercizio fisico o di andare a letto, dedicare qualche minuto per eseguire un dolce allungamento dei muscoli”.

E’ consigliato inoltre  bere molti liquidi, in particolare le bevande che contengono potassio, dopo l’esercizio fisico; limitare il consumo di stimolanti, come caffeina, nicotina, efedrina e pseudoefedrina; evitare di fumare e consumare cibi che diano un buon apporto di magnesio, potassio e calcio (banane, verdure a foglia verde, come broccoli, rucola, spinaci e verze, uova, yogurt, legumi e germe di grano)”.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Esenzione IMU: in questo caso basta presentare un semplice documento

Stanca di pagare l'IMU? Ora basta presentare un semplice documento e, in certi casi, otterrai…

2 ore ago

Stranger Things esplode uno scandalo a luci rosse: “Borse piene di sex toys…”

In attesa dell'atto conclusivo della serie tv, è esploso uno scandalo a luci rosse che…

5 ore ago

Vede la macchina del marito 80enne, si avvicina e lo scopre con un’altra: la reazione diventa virale

Una donna si avvicina alla macchina del marito di ottanta anni e lo scopre insieme…

6 ore ago

Auto a tutta velocità sui tavolini di un bar. “Colpa della Polizia”

La Polizia finisce sotto accusa dopo un gravissimo incidente stradale che ha portato alla morte…

8 ore ago

Condannato a 5 anni, può essere scarcerato dopo 20 giorni: “Se non fosse un politico…”

Da una condanna di cinque anni ad una possibile scarcerazione dopo soli venti giorni. Il…

13 ore ago

Spurgare i termosifoni prima di accenderli è fondamentale: ecco come farlo correttamente

I termosifoni si possono accendere solo dopo averli spurgati correttamente. Non seguire questa indicazione è…

17 ore ago