Con l’estate sono arrivati i cosiddetti negazionisti delle creme solari. Ecco quali sono i rischi se non si protegge la nostra pelle.
L’estate è ormai entrata nel suo vivo e con lei sono ritornati anche i negazionisti della crema solare. Ormai da qualche anno diverse persone si sono scagliate contro la protezione per la nostra pelle parlando di un prodotto inutile, tossico e cancerogeno e utilizzato solamente per arricchire le nostre industrie.
Un messaggio che, come scritto dall’Adnkronos, arriva principalmente attraverso i social con attacchi ai messaggi istituzionali di prevenzione che vengono diffusi particolarmente in estate. Da sottolineare che anche gli influencer no-sunscreen ormai stanno spopolando con follower oltre i confini continentali. Naturalmente si tratta di un concetto completamente sbagliato da far passare perché il rischio è quello di incappare in malattie ancora più gravi.
Cosa si rischia se non si mette la crema solare?
A spiegare quali sono i rischi se non si mette la crema solare è Giuseppe Argenziano (presidente Sidemast) all’Adnkronos. L’esperto ricorda come l’atteggiamento di questi “no crema solare è molto pericoloso perché il 90% dei tumori della pelle sono soprattutto collegati alle scottature dovute proprio ai raggi del sole. E quindi una protezione può essere il giusto compromesso tra andare al mare per abbronzarsi e salvaguardare la propria salute“.
Su quale prodotto utilizzare e sulle tempistiche il medico non ha assolutamente dubbi: “L’ideale è utilizzare la massima protezione (50) e applicare la crema ogni 2 ore di esposizione al sole“. Insomma, una situazione completamente differente da quella proposta dai cosiddetti no-sunscreen. Un movimento nato negli ultimi anni e che davvero in poco tempo è diventato famoso in tutto il mondo.
L’importanza della crema solare
La crema solare è molto importante per salvaguardare la nostra salute. “L’invecchiamento cutaneo e i tumori della pelle sono le prime cose che si previene mettendo la protezione – spiega ancora il presidente della Sidemast – è sbagliato mettere in dubbio l’importanza di utilizzare questi prodotti. A differenza di quanto viene detto da molti sui social, la loro azione di schermo è provata e in alcuni casi va addirittura potenziata soprattutto se si ha la pelle più chiara“.
L’invito è quindi quello di non seguire i consigli dei negazionisti della crema solare, ma proteggere la propria pelle per non fare i conti in futuro con problemi di salute molto gravi.