Crema+solare%2C+quali+sono+i+rischi+se+non+la+si+mette
cityrumorsit
/lifestyle/crema-solare-negazionisti-quali-sono-i-rischi.html/amp/
Lifestyle

Crema solare, quali sono i rischi se non la si mette

Con l’estate sono arrivati i cosiddetti negazionisti delle creme solari. Ecco quali sono i rischi se non si protegge la nostra pelle.

L’estate è ormai entrata nel suo vivo e con lei sono ritornati anche i negazionisti della crema solare. Ormai da qualche anno diverse persone si sono scagliate contro la protezione per la nostra pelle parlando di un prodotto inutile, tossico e cancerogeno e utilizzato solamente per arricchire le nostre industrie.

Una donna prende il sole – cityrumors.it – foto Pixbay

Un messaggio che, come scritto dall’Adnkronos, arriva principalmente attraverso i social con attacchi ai messaggi istituzionali di prevenzione che vengono diffusi particolarmente in estate. Da sottolineare che anche gli influencer no-sunscreen ormai stanno spopolando con follower oltre i confini continentali. Naturalmente si tratta di un concetto completamente sbagliato da far passare perché il rischio è quello di incappare in malattie ancora più gravi.

Cosa si rischia se non si mette la crema solare?

Una donna in spiaggia – cityrumors.it – foto Pixbay

A spiegare quali sono i rischi se non si mette la crema solare è Giuseppe Argenziano (presidente Sidemast) all’Adnkronos. L’esperto ricorda come l’atteggiamento di questi “no crema solare è molto pericoloso perché il 90% dei tumori della pelle sono soprattutto collegati alle scottature dovute proprio ai raggi del sole. E quindi una protezione può essere il giusto compromesso tra andare al mare per abbronzarsi e salvaguardare la propria salute“.

Su quale prodotto utilizzare e sulle tempistiche il medico non ha assolutamente dubbi: “L’ideale è utilizzare la massima protezione (50) e applicare la crema ogni 2 ore di esposizione al sole“. Insomma, una situazione completamente differente da quella proposta dai cosiddetti no-sunscreen. Un movimento nato negli ultimi anni e che davvero in poco tempo è diventato famoso in tutto il mondo.

L’importanza della crema solare

Crema solare – cityrumors.it – foto Pixbay

La crema solare è molto importante per salvaguardare la nostra salute. “L’invecchiamento cutaneo e i tumori della pelle sono le prime cose che si previene mettendo la protezione – spiega ancora il presidente della Sidemast – è sbagliato mettere in dubbio l’importanza di utilizzare questi prodotti. A differenza di quanto viene detto da molti sui social, la loro azione di schermo è provata e in alcuni casi va addirittura potenziata soprattutto se si ha la pelle più chiara“.

L’invito è quindi quello di non seguire i consigli dei negazionisti della crema solare, ma proteggere la propria pelle per non fare i conti in futuro con problemi di salute molto gravi.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Dazi Usa, contestazione interna: imprenditori del Texas sono terrorizzati

Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…

5 ore ago

Rimini, estorceva foto porno a una ragazzina: un 60enne finisce alla sbarra

Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…

7 ore ago

Becker e il post su Hitler: scivolone social o leggerezza imperdonabile?

Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…

12 ore ago

Dazi, Trump non colpisce solo le auto: tutti i settori

Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In…

16 ore ago

Soffocato per colpa di una banana, tragedia all’asilo nido

Una tragedia che ha lasciato tutti senza parole quella avvenuta all'interno di un asilo nido…

21 ore ago

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

1 giorno ago