Anche le coppie più affiatate vivono momenti complessi: ecco come superarli e qual è il comportamento da evitare
Avere una relazione non sempre è facile. Molto spesso l’amore non basta per mandare le cose nel verso giusto. Soprattutto quando si vivono periodi di forte stress personale, andare d’accordo con il partner potrebbe non essere semplice. Ed anche le coppie ben collaudate, quelle quindi che durano da tempo, possono incappare in momenti complessi. A volte bastano dei gesti, anche involontari, per far vacillare fidanzamenti o matrimonio. Quello che è certo è che nessun dettaglio può essere trascurato quando si decide di vivere una vita di coppia.
E’ chiaro quindi che ci vuole molta pazienza per portare avanti una relazione e, soprattutto, ci sono degli atteggiamenti da evitare per non portare all’esasperazione un sano rapporto. A dare alcuni consigli in merito ci ha pensato la dottoressa Amanda Hanson, psicologa e autrice, tramite un video condiviso recentemente su TikTok, che è diventato immediatamente virale.
Nel video, Hanson ha sottolineato come l’energia da “vittima” e le continue lamentele, come “faccio tutto per gli altri, nessuno mi aiuta mai, non ho mai un giorno libero”, possano essere molto dannose in una relazione. “Questo atteggiamento – ha spiegato – potrebbe diventare un peso per il partner”, riporta il Daily Mail.
La psicologa ha invitato le persone a riprendere il controllo della propria vita, evitando di indossare con orgoglio il “badge” della vittimizzazione, sottolineando che lamentarsi costantemente può rendere difficile mantenere una relazione sana. Avere i propri spazi è quindi fondamentale: “Questa è la chiave per preservare le relazioni”, sottolinea.
Molti sono coloro che sotto al filmato postato hanno condiviso la loro esperienze, trovando analogie con quanto affermato dall’esperta. In definita, se si è appagati della propria vita, non si ha la necessità di dipendere dagli altri e quindi di fare la ‘vittima’ con il partner per futili sciocchezze. Nonostante si è in coppia è consigliato quindi coltivare i propri interesse e poi parlarne e raccontarli al compagno o alla compagna di turno, evitando inutili lamentele che, a lungo andare, possono creare disagi alla relazione. In fin dei conti, dopo una giornata ricca di impegni e all’insegna dei ritmi frenetici, chi è che ama discutere con il proprio partner? Meglio rilassarsi e godersi il tempo insieme.
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…