Gli snack che troviamo al supermercato possono contenere molti zuccheri e conservanti: ecco l’alternativa sana realizzata con dei fagioli
Una delle ricette più semplici, sfiziose e innovative per snack semplici e veloci è sicuramente quella dei popcorn di fagioli. Molto spesso, per risparmiare tempo, si tende ad acquistare merende già pronte in commercio. Ovviamente, come per qualsiasi alimento, fare le cose in casa è sicuramente più sano e ottimale.
Realizzare i popcorn di fagioli è semplicissimo e sono ottimali da accompagnare a un bel cocktail per un aperitivo, per una merenda sana e proteica o come antipasto che piace tanto ai grandi quanto ai bambini.
Popcorn di fagioli: la ricetta gustosa per uno snack semplice e veloce da realizzare in casa
La ricetta dello snack di fagioli può essere un’ottima alternativa quando si hanno diverse scatole di questi legumi aperte e si vuole creare un pasto sfizioso. Il risultato sono dei salatini croccanti che hanno l’apparenza e la consistenza proprio dei popcorn. Non manca anche il gusto, tanto che proprio come lo snack in commercio, anche la variante proteica fa “l’uno tira l’altro”. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti, ecco come bisogna procedere.
Ottimi per persone di ogni età, dai bambini agli adulti, realizzare questa merenda sana è semplicissimo. Prima di tutto bisogna scolare i fagioli e lavarli sotto l’acqua corrente, per poi asciugarli con uno strofinaccio.
Una volta asciutti, bisogna mettere i fagioli in una ciotola e condirli con sale, olio, pepe nero e diverse spezie a piacere (origano, paprika etc…). Disporre poi i fagioli in una teglia antiaderente, senza accavallarli e tutti a contatto con il fondo. Consigliabile è non utilizzare la carta forno, per garantirne la croccantezza.
Ultimo passo è cuocerli in forno preriscaldato a 220 gradi per 20-25 minuti, fin quando non risultano dorati. Una volta pronti, possono essere conservati a temperatura ambiente anche per 3-4 giorni. Per farli rimanere croccanti, è consigliato riporli in un contenitore ermetico, dopo averli fatti raffreddare.
Da cotti inoltre, i popcorn di fagioli possono essere insaporiti con altre spezie a piacimento. La ricetta è ottima anche da realizzare quando si hanno amici a casa e si vuole proporre qualcosa di innovativo e particolare. Lo snack è totalmente vegano e adatto ad ogni palato, sfizioso e irresistibile.