Il momento del cambio di stagione viene spesso vissuto come faticoso: per procedere al meglio ci sono degli step fondamentali
È ormai arrivato il momento del cambio di stagione, forse uno dei meno amati dell’anno. Questo perché porta a salutare definitivamente l’estate, quindi il periodo dedicato anche al riposo e al divertimento, per lasciare il posto all’autunno, che è invece la fase che porta alla ripresa di ogni attività, dal lavoro alla scuola.
I vestiti che saremo chiamati a indossare saranno inevitabilmente differenti, non si potrà che passare da magliette e costumi a maglioni pesanti e pantaloni, oltre ai piumini, magari dotati di cappuccio, che può risultare provvidenziale in caso di pioggia. Insomma, non resta che armarsi di pazienza e prendersi qualche ora per un’operazione che non è proprio amata da tutti.
Cambio di stagione: attenzione a farlo nel modo giusto
Il cambio di stagione è un compito non certo divertente ma al quale siamo ormai abituati. Proprio per questo molti procedono a braccio, quasi in modo automatico, senza pensare troppo al “come”. C’è però un errore che tanti di noi tendono a fare, senza nemmeno rendersene conto.
Di cosa si tratta? Della pulizia dell’armadio, fondamentale prima di posare i vecchi indumenti e sistemare i nuovi. E che deve essere eseguita dopo averlo svuotato del tutto.
A questo punto si può spolverare l’interno, mentre l’esterno può essere trattato con un panno sgrassante in microfibra, che per risparmiare e rivelarsi efficace si può inumidire con acqua e aceto. Gli indumenti possono essere rimessi all’interno solo quando la superficie sarà completamente asciutta.
È altrettanto utile mettere sui ripiani dei fogli di giornale, l’inchiostro infatti permetterà di tenere lontani gli insetti. Si dovrebbe inoltre ricordare di tenere a bada tarme e tarli. Le prime possono essere allontanate attraverso gli agrumi e la cannella, mentre per i secondi possono essere provvidenziali l’eucalipto, l’olio di cedro o di bergamotto.
Molti potrebbero dimenticarlo, ma il momento del cambio di stagione può essere utile anche per eliminare il superfluo presente nell’armadio. Un po’ tutti, infatti, possono avere timore all’idea di buttare i vestiti che si hanno da anni, ma se non si usano da tempo è praticamente inutile conservarli, occupano solo spazio prezioso. E possiamo donare gli indumenti che non usiamo più in beneficenza, aiutando chi ne ha bisogno.
Un guardaroba ordinato dà inoltre più entusiasmo, proprio per questo si potrebbe cercare di fare una suddivisione per colori, oltre che per generi, quindi pantaloni da una parte, gonne dall’altra, e così via. Se si vuole recuperare spazio ci si dovrebbe dotare di una serie di scatole, che possono servire per inserire gli accessori più piccoli, quali ad esempio foulard, sciarpe, cinture e borse.