Devi usarlo assolutamente prima di partire: indovina la risposta esatta, eviti brutte sorprese e risparmi tantissimo

Il trucchetto geniale che fa risparmiare e protegge: bisogna metterlo in pratica prima di partire per le vacanze. Risolve un gran problema. 

Quando si parte per le vacanze e si sta via magari diverse settimane ci sono delle precauzioni da prendere in casa. Se spesso si preferisce chiudere acqua e gas per stare tranquilli di non incorrere in perdite o allagamenti improvvisi, non si può certo spegnere l’elettricità.

il trucco che risolve un problema quando si parte per le vacanze
Il trucco geniale che evita un pericolo in freezer – cityrumors.it

Anche se la casa rimarrà chiusa e non serve la luce elettrica per illuminare le stanze c’è un elettrodomestico che deve rimanere sempre in funzione: si tratta del frigorifero. Difficilmente eliminiamo tutto il cibo presente prima di partire e in freezer rimangono sempre alimenti congelati che stanno lì a lunga conservazione.

Ci può essere un problema proprio con il freezer. O meglio, con i cibi contenuti. È un’eventualità non del tutto rara, che può verificarsi e c’è il sistema per correre ai ripari. Peraltro un metodo geniale, un trucchetto semplicissimo che si rivela molto utile. Ci serviranno delle cannucce, una molletta di plastica o una moneta?

Il trucco super efficace che risolve un possibile problema quando si va in vacanza

Durante i giorni di assenza da casa è possibile che temporaneamente si interrompa l’erogazione di energia elettrica. Può capitare, e anche se si tratta di un’eventualità piuttosto rara non è da escludere completamente che possa accadere.

il trucco della monete nel bicchiere in freezer
Utile e facile da applicare: il trucco della moneta nel bicchiere – cityrumors.it

In tal caso i cibi contenuti nel freezer andrebbero a scongelarsi per poi congelarsi nuovamente quando l’elettricità ritorna in funzione. Una situazione del genere nasconde un pericolo insidioso. Si sa infatti che gli alimenti congelati una volta che hanno subito il processo di scongelamento devono essere cucinati e consumati e non possono essere congelati una seconda volta.

Il rischio è per la salute: ciò può causare intossicazioni alimentari anche molto serie. Ma se non si sa di questo possibile scongelamento e ricongelamento successivo si corre il pericolo inconsapevolmente. La soluzione però c’è ed è facile da mettere in pratica.

Per capire se nel corso della nostra assenza da casa si è verificata un’interruzione della corrente elettrica c’è il trucco della moneta. Bisogna procedere in questo modo. Si prende un bicchiere, lo si riempie d’acqua e lo si congela in freezer. Prima di partire si va ad inserire una semplicissima moneta sulla superficie del bicchiere.

Al ritorno dal viaggio basta andare a verificare. Se la moneta si trova ancora in quella posizione vuol dire che non c’è stata alcuna interruzione elettrica. Se invece la moneta si trova sul fondo del bicchiere o a metà significa che c’è stato uno scongelamento che ha fatto cadere la moneta dentro l’acqua e un successivo congelamento.

Questo ci farà comprendere che il cibo ha attraversato queste fasi e che quindi non può essere più consumato: meglio buttarlo via ed evitare problemi di salute.

Gestione cookie