La scelta delle tende da mettere in camera da letto non deve essere casuale: ecco come creare un’atmosfera accogliente.
La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa, rappresenta quasi un’oasi di pace, un luogo di riposo e benessere. Affinché questo ambiente sia in grado di trasmettere tali sensazioni è necessario curare con attenzione i dettagli: dalla scelta dell’arredamento alle tende.
Oggi vogliamo parlare proprio della difficile scelta delle tende da mettere nella propria camera da letto, affinché si possa creare un ambiente rilassante. Gran parte della scelta verte sul colore, che conferisce all’ambiente la sensazione di benessere di cui abbiamo bisogno.
Tende in camera da letto: come scegliere quelle giuste per te
La camera da letto deve essere un ambiente rilassante e affinché ciò sia possibile è necessario che vengano fatte le scelte giuste. Anche la tenda gioca un ruolo fondamentale, per questo motivo oggi proviamo ad esplorare i colori di tendenza e a dare qualche consiglio per creare l’atmosfera perfetta.
La scelta delle tende in camera da letto dipende sia dai gusti personali, che dall’effetto che si vuole ricreare. Alcune persone optano per i colori pastello, perché sono dedicati per gli occhi e danno una sensazione di calma e serenità. Chi è fan dell’atmosfera scandinava, amerà le tonalità con il rosa cipria, il verde salvia, il blu pavone o il rosso terracotta.
Nulla vieta di scegliere tende caratterizzate da colori vivaci come il rosso, l’arancione o il giallo brillante. Questi colori conferiscono all’ambiente una sferzata di energia dinamica, l’ideale per creare uno spazio stimolante. Scegliere colori vivaci rende il tendaggio un elemento centrale nella stanza, per questo motivo le altre scelte devono tendere verso tonalità più tenue per bilanciare il tutto.
Chi invece desidera conferire alla propria camera da letto un’atmosfera serena dovrebbe puntare per colori freddi come il blu, il viola e il verde. Dopotutto si sa questi colori hanno il potere di salvare la mente e riescono a creare un’atmosfera rilassante nella propria camera da letto.
Infine, si può optare per i classici colori neutri che conferiscono alla stanza da letto un look senza tempo. Ci riferiamo a tende di colore tortora, grigio, beige, bianco sporco, marrone oppure nero. Questi colori hanno un grande vantaggio: sono versatili e riescono ad adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.
Le tonalità neutre garantiscono un’atmosfera rilassante. Se poi si opta per tessuti naturali, come il lino, si aggiunge alla propria camera da letto anche un tocco di morbidezza.