Stai per iniziare una dieta e pensavi di eliminare del tutta la pasta? Sarebbe meglio cambiare subito idea: ecco perché.
La pasta è uno degli alimenti più consumati specialmente in Italia, visto che è un piatto che fa proprio parte della cultura della nostra penisola e che al tempo stesso è buonissimo e versatile. Si può cucinare e utilizzare in tutte le forme e arricchire con ogni tipo di condimento.
La pasta al tempo stesso è uno degli alimenti che viene maggiormente preso di mira quando si decide di iniziare una dieta e molto spesso si pensa che eliminarla completamente possa permettere di perdere peso e di tornare in forma. Questo perché al suo interno sono contenuti i carboidrati e si ha la concezione sbagliata che essi siano ciò che fa ingrassare maggiormente. In verità quando si inizia una dieta, ma anche nel caso in cui non se ne seguisse una in particolare, bisogna ricordarsi che la pasta è un alimento fondamentale per la propria salute e che, se si decidesse di non consumarla più, potrebbero esserci conseguenze che sarebbe meglio evitare.
Hai deciso di non mangiare più la pasta? Ecco ciò che accadrà al tuo corpo
La pasta è una fonte di carboidrati complessi, ossia di ciò che dà energie al corpo per poter funzionare al meglio durante la giornata. Inoltre al suo interno sono contenute anche delle vitamine come quelle del gruppo B, dei minerali come ferro e magnesio, mentre vi sono pochi grassi saturi e non vi è colesterolo, per cui si tratta di un alimento completo che, se consumato senza eccedere, non fa altro che apportare benefici alla propria salute.
La pasta inoltre permette di saziarsi di più rispetto ad altri cibi, e inoltre fornisce anche un apporto importante di zuccheri complessi che aiutano sia a livello fisico sia mentale. Eliminare completamente la pasta avrebbe quindi degli effetti negativi sulla propria resa durante la giornata, e al tempo stesso andrebbe a rallentare il metabolismo portando a ingrassare. Quindi si tratta proprio del contrario di ciò che molte persone credono, visto che non è la pasta a far aumentare la quantità di grasso corporeo, ma in genere sono i condimenti a causare questo effetto.
Se si decidesse di smettere di mangiare la pasta si noterebbe subito una riduzione di peso, ma non perché si sta perdendo del grasso, ma perché il proprio corpo sta perdendo dell’acqua. Questo è dovuto al fatto che il carboidrati vengano immagazzinati sotto forma di glicogeno, che accumula una grande quantità di acqua. Tra gli altri effetti negativi che si rischierebbero, potrebbero esserci una maggiore probabilità di sviluppare diabete, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie e dolori da artrosi.