Può capitare di mangiare troppo e di smaltire a fatica i pasti: ecco cosa bere dopo un pranzo o una cena abbondanti
Sono tanti coloro che soffrono di problemi legati alla digestione e può anche capitare che, chi di solito non accusa questo disturbo, in determinati periodi faccia comunque fatica a digerire, magari a causa di pranzi e cene fuori ravvicinati. Si sa, quando non si mangia a casa o comunque si mangia in compagnia, i pasti possono essere abbondanti e così la digestione può creare qualche fastidio.
Le cause della cattiva digestione possono essere tante: un pasto abbondante, mangiare velocemente o scegliere alimenti pesanti. Chiaramente il primo consiglio è quello di preferire cibi leggeri e nutrienti. Ma esistono numerose soluzioni che possono alleviare i disturbi e rendere la digestione veloce.
I cibi che si digeriscono peggio sono quelli fritti, quelli affumicati e quelli con eccessive spezie o salse. I legumi invece sono alleati in caso di problemi di digestione. Inoltre la spirulina, grazie all’alto contenuto di clorofilla, stimola la flora batterica intestinale e aiuta a sentirsi leggeri. I rimedi però più gettonati e quelli con i risultati migliori, sono quelli ‘della nonna’.
I migliori rimedi per digerire, riporta amica.it, sono naturali, tisane e infusi, ad esempio. L’ingrediente migliore è il limone, ottimo se abbinato a della semplice acqua calda, ma anche a bicarbonato e alloro. Combinazioni ideali per preparare degli infusi ad effetto digestivo e antinausea. Tra i rimedi naturali che aiutano a digerire bene, persino in caso di aglio e cipolla, lo zenzero è un alleato portentoso (potete provare a masticarlo da solo o utilizzarlo per una tisana speziata). Le alternative, in ogni caso, non mancano: un infuso alla camomilla o una tisana ai semi di finocchio, infatti, sono altrettanto efficaci contro la cattiva digestione.
Per digerire velocemente buona soluzione è fare esercizio dopo mangiato, senza esagerare; va bene una semplice passeggiata per evitare di sentirsi appesantiti. In assoluto comunque è il riposo il miglior sistema per digerire bene. Infine l’idratazione è utilissima per la digestione; l’acqua favorisce il transito intestinale e, di conseguenza, aiuta a digerire bene. Ecco quindi tutti i consigli utili che possono dare una mano a chi soffre di disturbi durante la digestione, ma anche per coloro che amano sentirsi leggeri anche dopo un pasto abbondante.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…