Dimagrire%2C+ecco+come+farlo+sfruttando+le+basse+temperature
cityrumorsit
/lifestyle/dimagrire-come-farlo-sfruttando-basse-temperature.html/amp/
Lifestyle

Dimagrire, ecco come farlo sfruttando le basse temperature

Nonostante le belle giornate, le temperature si stanno abbassando e con l’arrivo del freddo è possibile perdere peso naturalmente: ecco come

Sono stati giorni in cui la dieta ha lasciato spazio a qualche sgarro culinario, visto che tra Natale e Capodanno sono solitamente tante le occasioni per ritrovarsi con parenti ed amici intorno alla tavola imbandita di ottime pietanze. Qualche dolce in più, qualche bevanda gassata di troppo e così in queste giornate non si sono fatti i conti con la bilancia.

Tuttavia ora si torna a pensare alla linea e a smaltire anche gli eccessi dei giorni di festa. Per farlo, oltre chiaramente a tornare alle buone abitudini, c’è anche un altro alleato.

Come dimagrire grazie al freddo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sapevate che il freddo può aiutare a perdere peso? Quando si abbassano le temperature, l’organismo mette in moto una serie meccanismi utili per proteggersi dal freddo, come per esempio l’attivazione dell’ormone irisina, che aumentano il dispendio energetico e bruciano i depositi di grassi. Ecco quindi come approfittare della stagione fredda per perdere peso naturalmente.

Perdere peso grazie al freddo

“Le basse temperature possono aiutarci a mantenere il nostro peso così come a favorirne la perdita. La necessità del nostro organismo di mantenere costante la temperatura per fare in modo che i nostri organi possano continuare a svolgere le loro funzioni, comporta l’attivazione di una serie di meccanismi metabolici grazie ai quali si verifica la produzione di calore utilizzando come fonte, per esempio, il tessuto adiposo e non solo”, ha spiegato a Elle Valentina Schirò, biologa nutrizionista.

Perdere peso naturalmente durante la stagione fredda – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Insomma, stando al freddo, per mantenere una temperatura corporea costante, il nostro organismo è costretto a produrre calore consumando energia quindi bruciando più calorie. Questo processo prende il nome ditermogenesi. “La termogenesi può rappresentare una modalità grazie alla quale l’organismo può usare e consumare le sue riserve energetiche favorendo di conseguenza anche la perdita di peso”, aggiunge l’esperta.

“Il peso corporeo è dato dal rapporto esistente tra le calorie introdotte attraverso il cibo e quelle consumate attraverso il metabolismo basale, l’attività fisica e l’attività metabolica per la digestione degli alimenti. Aumentando il dispendio energetico è di conseguenza possibile a controllare il peso. La termogenesi indotta dall’attività fisica e dalle basse temperature possono senza dubbio aiutare a raggiungere questo obiettivo, soprattutto in inverno”, conclude la dottoressa Schirò.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Neonati sepolti, la sociologa a Cityrumors: “Necessaria perizia psichiatrica per Chiara”

"Siamo disponibili h24 e 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Una rete…

12 minuti ago

Neonati sepolti, Chiara potrebbe essere stata aiutata. Il sindaco: “Adesso chi sa parli”

Il caso dei due neonati trovati sepolti nel giardino di una casa a Traversetolo, in…

33 minuti ago

Dalla Roma al Milan, Mou non ha dubbi: le sue parole sono chiare [VIDEO]

Sono in molti che hanno paragonato l'esonero di De Rossi a quello di Mourinho. Ecco…

1 ora ago

Ucraina, via libera dall’Europa all’uso delle armi in Russia: l’Italia contro la risoluzione

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione non vincolante per la quale l’Ucraina potrebbe colpire…

2 ore ago

Ictus, la malattia del nuovo secolo: è allarme negli esperti

L'ultimo studio allarmante sulla diffusione di questa patologia evidenzia come le condizioni neurologiche sono la…

3 ore ago

Allarme sui social, spopola un nuovo fenomeno: di cosa si tratta [VIDEO]

I social continuano a rappresentare una vera e propria minaccia per i social. Nelle ultime…

4 ore ago